Appuntamenti del weekend: mostre, teatro e gite in mezzo alla natura

Gite in mezzo alla natura, corse non competitive e appuntamenti culturali: il secondo weekend di maggio è più ricco che mai

L’estate sta arrivando. Proprio così, il bel tempo di questi giorni sta offrendo un assaggio estivo e, il territorio novarese, propone diversi appuntamenti per il weekend. Di seguito una panoramica delle principali iniziative:

Novara – Al Broletto di Novara mostra di Bonsai
14-15 maggio

La mostra del 14 e 15 maggio, nella splendida cornice del Broletto di Novara, grazie alla disponibilità del Comune, ha l’obiettivo di far conoscere l’arte bonsai e condividere la passione per questi piccoli alberi con chi vorrà porre domande ed approfondire le proprie curiosità. Gli esemplari esposti si riferiscono alle collezioni private dei soci. Ingresso gratuito e disponibilità dei soci stessi per tutta la durata della mostra.

Novara – “Ciclogita” nelle terre d’acqua da Novara al Parco del Ticino
Domenica 15 maggio

Per tutti i dettagli sull’evento leggi qui

Novara – Le associazioni si incontrano e ti incontrano
14 maggio

Giornata delle Associazioni Culturali Dalle ore 10:00 alle 12:00 Seminario di approfondimento presso il Salone dell’Arengo nel Complesso Monumentale del Broletto con Luca Manuelli e Angela Carbone “La riforma del Terzo Settore nel mondo dell’associazionismo: aspetti civilistici e fiscali” Alessio Biondo “Eventi in sicurezza” Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 Incontro con i cittadini presso il Giardino Storico di Palazzo Natta.

Novara – Doppio appuntamento di cultura
14 maggio

Il primo appuntamento, dalle 16 alle 17, con ingresso libero su prenotazione: lo scrittore Paolo Lastrico presenterà i suoi due nuovi volumi: “A Novara ci chiamiamo così” e “Cognomi strade e personaggi novaresi”, affiancato da Emanuela Fortuna e Maria Rosa Marsilio che si sveleranno al pubblico nelle vesti di nobili e popolane del rinascimento novarese. A seguire “Mille e non più mille”, visita guidata teatralizzata ai Musei della Canonica a cura dell’Associazione ArteLab. I turni di visita saranno due: con partenza alle 18:30 ed alle 20:30. Su prenotazione con offerta minima di euro 7, che comprende il biglietto di ingresso ai Musei.

Novara – Concerto Premio – Concorso Pianistico “Città di Arona”Auditorium Dedalo
14 maggio

Ore 21:00 Guido Orso Maria Coppin, pianoforte Programma: Maurice Ravel – Miroirs Fryderyk Chopin – Sonata n. 3 Robert Schumann – Allegro Op. 8 Biglietto intero Euro 10,00; Ridotto Euro 8,00 Prenotazione obbligatoria in orario di segreteria (dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 e 14.00-19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00)

Novara – “The terminal” – LaRibalta Art Group – Teatro MP La Ribalta (Viale Giulio Cesare, 378)
15 maggio

Ore 18:00 spettacolo teatrale. La storia: l’aeroporto, uno dei non luoghi per definizione si fa da palcoscenico dell’intreccio continuo tra personaggio e attore. Nessun confine delineato, nessun ruolo definito lasciano spazio e tempo ai protagonisti di giocare a fare teatro e andare oltre esso. Prenotazione obbligatoria.

Novara – 15esima stracanina novaresePiazza Martiri della Libertà
15 maggio

Ore 20:00 stracanina night edition. Partenza ore 21:00. Iscrizione €10,00, per ogni cane

Trecate – “Una piccola questione di cuore”
14 maggio

Per i dettagli dell’evento leggi qui

Fara Novarese – “Il sabato del vignaiolo”
14 maggio

Sabato 14 maggio debutta anche in Piemonte “Il sabato del vignaiolo”, l’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per incontrare operatori e winelovers. Appuntamento all’azienda agricola Dei Cavallini, a Fara Novarese. Dalle 10.30 alle 19 saranno presenti 9 vignaioli e vignaiole. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339 3099412 oppure via email all’indirizzo ifivitraifilari@gmail.com.

Arona – Al via il Tredicino
Da venerdì 13 al 2 giugno

L’inaugurazione è fissata per il prossimo venerdì 13 maggio e le giostre saranno montate fino al 2 giugno in piazzale Moro.

Arona – “I gufi son tornati”
Sabato 14 maggio

Per tutti i dettagli sull’evento leggi qui

Bellinzago – Settima edizione della Bellirun
14 maggio

Corsa, camminata non competitive a scopo benefico. Approvazione fidal, percorso lungo da 10,5 km e corto da 2,5km circa. Ritrovo dalle ore 18:30 presso l’Oratorio Vandoni. Partenze: ore 19:30 Nordic Walking, ore 20:00 corsa e ore 20:10 minigiro. Iscrizioni: 3 euro.

Cameri – “Una bici contro il fascismo”
Venerdì 13 maggio

Per tutti i dettagli sull’evento leggi qui

Cerano – “Beauty lab” Biblioteca Comunale di Cerano (Viale Marchetti)
15 maggio

Domenica 15 maggio, ore 16:30 laboratorio tutto in rosa per la festa della Mamma. Max 15 iscritti per data, è rivolto a bambine da 8 a 12 anni, che dovranno essere accompagnate. È possibile partecipare ad una sola data.

Momo – Aperitivo culturale al Teatro – Sentieri turistici di Momo tra Agogna e Terdoppio
Sabato 14 maggio

Il Turismo Lento sulla porta di casa diventa realtà! Il 14 maggio aperitivo culturale offerto dalla Pro Loco di Momo. La serata sarà infatti l’occasione per presentare il progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico di Momo. Camminando su sentieri sicuri e appositamente segnalati si scopriranno i tesori del territorio, ma non solo. Appuntamento alle ore 16 presso il teatro di Momo.

Galliate – Escape Room al Castello
Dal 13 maggio

L’evento organizzato dalla Delegazione Fai Novara, in collaborazione con Adventum Escape Room, e si svolgerà dal 13 al 22 maggio. A Galliate il Fai propone “Hamunaptra: il giudizio di Thoth”, un viaggio verso un’altra dimensione che farà arrivare i partecipanti fino nell’antico Egitto: i giocatori avranno 40 minuti per superare tutte le prove e tornare sani e salvi.

Verbania – “Einstein – The dark matter”
sabato 14 maggio

Per tutti i dettagli sull’evento leggi qui

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL