Caltignaga

Trecate, salvano due cani bloccati in mezzo al fiume Ticino

Condividi

Una storia bella, di quelle a lieto fine. Nella serata di domenica 4 ottobre a San Martino di Trecate sono stati messi in salvo due cani che si erano persi in mattinata ed erano finiti nel bel mezzo del fiume Ticino. A lanciare l’allarme chiamando i vigili del fuoco e anche l’amministrazione trecatese è stata Marinella, proprietaria della trattoria Da Resi al Ticino, in prossimità dell’area dove si trovavano proprio i cani: «Ci siamo accorti che stava succedendo qualcosa perché il nostro cane, che è sempre buono, abbaiava in modo insistente, – spiega Marinella – abbiamo guardato in giro e sull’isola davanti a noi abbiamo visto i due cani.

 

 

 

Abbiamo chiamato i soccorsi e nel frattempo chiamavamo anche i due cani per tenerli vicino a noi ed evitare che si allontanassero e finissero poi nel Ticino centrale». I gestori si sono dati tanto da fare e i due cani si sono buttati in acqua per raggiungerli. «Nell’ultimo tratto li abbiamo aiutati a salire sulla nostra sponda». Nel frattempo sul posto è arrivata una squadra del canile sanitario di Galliate: «I due cani sono stati portati a Granozzo perché temevamo un principio di annegamento o un problema ai polmoni, – dice Daniela Monfroglio del canile – i due cagnoloni stanno bene e saranno recuperati dal padrone. E’ stato un lavoro di squadra grazie anche all’amministrazione comunale». Ad attivarsi per le operazioni sono stati infatti il consigliere Giovanni Varone e il sindaco Federico Binatti.

Il padrone infatti li cercava dal mattino: «I due cani hanno fatto un buco nella rete e si sono allontanati, appena il padrone si è accorto ha iniziato a cercarli. Probabilmente nell’arco della giornata sono scivolati in acqua e si sono ritrovati su quell’isola». Felice il padrone, il canile e anche i gestori della trattoria: «Una storia davvero a lieto fine, siamo contenti per i due animali».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024