Caltignaga

Trecate, salvano due cani bloccati in mezzo al fiume Ticino

Condividi

Una storia bella, di quelle a lieto fine. Nella serata di domenica 4 ottobre a San Martino di Trecate sono stati messi in salvo due cani che si erano persi in mattinata ed erano finiti nel bel mezzo del fiume Ticino. A lanciare l’allarme chiamando i vigili del fuoco e anche l’amministrazione trecatese è stata Marinella, proprietaria della trattoria Da Resi al Ticino, in prossimità dell’area dove si trovavano proprio i cani: «Ci siamo accorti che stava succedendo qualcosa perché il nostro cane, che è sempre buono, abbaiava in modo insistente, – spiega Marinella – abbiamo guardato in giro e sull’isola davanti a noi abbiamo visto i due cani.

 

 

 

Abbiamo chiamato i soccorsi e nel frattempo chiamavamo anche i due cani per tenerli vicino a noi ed evitare che si allontanassero e finissero poi nel Ticino centrale». I gestori si sono dati tanto da fare e i due cani si sono buttati in acqua per raggiungerli. «Nell’ultimo tratto li abbiamo aiutati a salire sulla nostra sponda». Nel frattempo sul posto è arrivata una squadra del canile sanitario di Galliate: «I due cani sono stati portati a Granozzo perché temevamo un principio di annegamento o un problema ai polmoni, – dice Daniela Monfroglio del canile – i due cagnoloni stanno bene e saranno recuperati dal padrone. E’ stato un lavoro di squadra grazie anche all’amministrazione comunale». Ad attivarsi per le operazioni sono stati infatti il consigliere Giovanni Varone e il sindaco Federico Binatti.

Il padrone infatti li cercava dal mattino: «I due cani hanno fatto un buco nella rete e si sono allontanati, appena il padrone si è accorto ha iniziato a cercarli. Probabilmente nell’arco della giornata sono scivolati in acqua e si sono ritrovati su quell’isola». Felice il padrone, il canile e anche i gestori della trattoria: «Una storia davvero a lieto fine, siamo contenti per i due animali».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024