Cerano

Trecate, riapre il Silvio Pellico: «Il teatro insegni di nuovo a stare insieme e convidere»

Condividi

Un libro in musica e poi un pomeriggio tutto dedicato alle famiglie. Così ha scelto di ripartire il cine teatro Silvio Pellico di Trecate, con un invito rivolto alla comunità intera. Venerdì 7 maggio alle 20.15 dialogo con l’autore di “Swing, il sogno spezzato” Giancarlo Buratti accompagnatodalla musica del pianista Enrico Hofere dalla voce di Antonella Custer; a leggere alcuni stralci del volume un oratore d’eccezione, Giorgio Farinettidell’Associazione Libro Parlato – Novara.Domenica 9 maggio invece l’appuntamento è alle 15.30con “Saltimbanco” di e con Claudio Madia. Il celebre giocoliere equilibrista milanese, molto noto per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive per bambini come “L’Albero Azzurro” e “La Scuola in Diretta”, si esibirà al Pellico “con gli occhi, con la voce e con i trucchi che ben conosce: birilli, torce infuocate, camminando sul filo o in equilibrio sul monociclo”.

«Vogliamo ripartire in modo leggero, sereno e allegro, – dice il responsabile organizzativo Giancarlo Stellin – dopo mesi torniamo a offrire un servizio e desideriamo che tutta la comunità sia coinvolta, vogliamo ridare la possibilità al pubblico di partecipare agli spettacoli». Una riapertura che porta con sé un messaggio importante: «Il teatro sia un modo per ricordare alle persone che le regole vanno rispettate ma si può tornare a stare insieme. Questo anno è stato particolare e ci ha insegnato anche l’isolamento, – dice Stellin – torniamo alla convivialità, alla condivisione, non rimaniamo chiusi. Il teatro vuole tornare a svolgere il suo servizio».

Gli spettacoli
Per venerdì 7 maggio l’ingresso è libero e lo spettacolo terminerà in tempo per permettere a tutti il rientro presso le proprie abitazioni in ottemperanza con le vigenti misure di coprifuoco. «Siamo contenti della lettura speciale che verrà fatta, – dice il responsabile – nei nostri progetti ci sono il coinvolgimento di persone ipovedenti e anche ipoudenti, vogliamo offrire loro il modo migliore per godere del teatro. È un inizio, speriamo di poter sviluppare il tutto con la prossima stagione».

L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni. Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345-4554937. In ottemperanza alle disposizioni ministeriali l’accesso al teatro (e l’acquisto di eventuale biglietto) potrà avvenire solo tramite la prenotazione del posto a sedere, mandando una mail a info@teatrosilviopellico.it.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024