Sillavengo

Trecate, l’appello del consigliere Varone: «In sicurezza riaprano piscine e palestre»

Condividi

Ha scelto di farsi carico e portavoce del messaggio di palestre, piscine e impianti sportivi: poteri riaprire in sicurezza. Ha deciso di farsi sentire il consigliere con delega allo Sport Giovanni Varone, completamente schierato dalla parte dei gestori da oltre un anno chiusi: «I gestori degli impianti sportivi, nel 2020, si sono adeguati, con difficoltà ma anche con la convinzione di tutelare la salute dei cittadini, alle linee guida promulgate dal Governo per il contrasto del contagio da Covid-19. Sono ormai mesi che palestre, piscine e centri sportivi sono chiusi: è giunto il momento di affermare che devono poter riaprire in sicurezza». Buonumore, salute mentale e fisica sono tra i primi valori che Varone ricorda riguardo allo sport. «L’Organizzazione mondiale della sanità individua la mancanza della pratica sportiva nella vita delle persone come il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

Sono numerosissimi i benefici derivanti dalla pratica sportiva, realizzata in luoghi sicuri e con personale preparato e formato: dallo sport derivano vantaggi fisici e psicologici che migliorano la salute e la qualità della vita.  Lo sport, inoltre, è un formidabile strumento di inclusione sociale, fondamentale per la crescita e la formazione dei bambini e dei giovani che, praticandolo, fanno propri valori importanti quali la lealtà verso i propri compagni, il rispetto verso gli avversari e l’amicizia. Praticare sport facilita la crescita cognitiva equilibrata del bambino e facilita una maggiore consapevolezza di se stessi».

E la questione, chi lavora nel mondo dello sport, è anche economica: «L’intero comparto, chiuso da mesi ormai, sta soffrendo e i danni provocati dalla chiusura ad oltranza ai titolari di palestre, piscine e centri sportivi sono ingenti. Non riusciranno a far fronte alle spese ancora per molto in questa situazione: per questo mi faccio portavoce di questa categoria accendendo l’attenzione sulla sua difficile situazione e chiedo aiuti al Governo commisurati alle perdite e la possibilità di ripartire il prima possibile, naturalmente in sicurezza».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024