Sillavengo

«Bentornati»: cartelli e palloncini colorati per accogliere gli alunni della Rodari a Trecate

Condividi

Tanti cartelli colorati con la scritta «Bentornati» e numerosi palloncini sempre colorati. Il modo migliore per ricominciare la scuola con un sorriso in più: così il Comitato Genitori della scuola primaria Rodari di Trecate ha accolto i bambini che oggi, mercoledì 7 aprile, sono ritornati in classi dopo tre settimane di stop tra didattica a distanza e vacanze di Pasqua.

Questa mattina si è respirata aria di felicità, perché la scuola è una risorsa importante: «La scuola in presenza accoglie, oltre al bisogno di consolidare gli insegnamenti, quello della socialità, della relazione, – dicono i genitori del Comitato – gli apprendimenti in classe non possono prescindere dal confronto con i compagni, dall’importante ruolo dell’insegnante che adotta strategie personalizzate per raggiungere ogni alunno. Tutto questo a distanza è fortemente limitato. Tra i banchi di scuola non si imparano solo la grammatica o le operazioni».

Il Comitato è particolarmente vicino ai bisogni degli alunni e nonostante il periodo particolare è continuamente al lavoro anche grazie all’ingresso di nuovi genitori che hanno portato idee e freschezza. Il gruppo è infatti al lavoro con amministrazione e polizia locale per garantire una sempre maggiore sicurezza ad alunni e famiglie durante gli ingressi e le uscite da scuola per esempio.

«Abbiamo moltissime idee e altrettanti sogni da realizzare, e pian piano lavoreremo per farli diventare realtà, per una scuola sempre più nostra, – dicono – per una città sempre più attenta alle necessità dei più piccoli e delle loro famiglie, senza mai dimenticare che le generazioni di studenti di oggi sono gli adulti di domani. E noi vogliamo aiutarli sin da ora a vivere un presente ricco e soddisfacente e a costruirsi un futuro raggiante, proprio a partire dalle mura di una scuola che ha dato tanto a tanti e che continua a impegnarsi e reinventarsi per il bene dei suoi studenti e di tutta la nostra città». Un comitato che oltre a darsi da fare nel concreto è anche “social”: su Facebook lo si trova digitando “Comitato genitori scuola Rodari”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024