Basket

Tanti piccoli florovivaisti per la “Festa dei nonni”

Condividi

Nata nei Paesi Bassi, dal 2005 la “Festa dei nonni” è una ricorrenza riconosciuta anche in Italia “per celebrare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società”, ma anche momento fondamentale da utilizzare come anello di congiunzione fra generazioni e nella lotta contro la solitudine della terza età. Anche Novara non ha voluto essere da meno organizzando, nella giornata di sabato 3 ottobre, una “Festa dei nonni”, iniziativa resa possibile da una collaborazione fra l’assessorato all’Istruzione del Comune, Federfiori di Confcommercio, un apposito comitato, la Pro loco di Novara e l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia attraverso il suo Consolato generale di Milano.

 

L’iniziativa principale è stata caratterizzata da un laboratorio per bambini nel porticato del Broletto, dove i piccoli, supportati da fioristi professionisti, hanno avuto modo di trasformarsi in veri florovivaisti, realizzando in totale sicurezza, grazie a kit individuali, composizioni floreali da regalare agli anziani delle loro famiglie. A rappresentare l’amministrazione comunale sono intervenuti gli assessori Valentina Graziosi e Silvana Moscatelli, a nome della Regione, il consigliere Federico Perugini e per la Provincia Ivan De Grandis.

A fare in qualche modo gli onori di casa il presidente di Confcommercio Alto Piemonte Maurizio Grifoni e Piera Cassini di Federfiori; e poi gli ospiti olandesi, Charles Landorp del Comitato Festa dei nonni e il viceconsole a Milano Roeland Slagter. Poi sono intervenuti anche Caterina Zadra e Gabrio Mambrini della Pro loco.

Eventi collaterali sono stati, a Casa Rognoni Salvaneschi, la possibilità di visitare, grazie alla Pro loco e del personale dell’Ufficio Musei del Comune di Novara, le visite al “Museo del giocattolo” e una mostra fotografica allestita nell’Arengo del Broletto con scatti a tema naturalistico realizzati Ferdinando Cioffi, evento reso possibile dall’associazione culturale “Art Action”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024