Basket

Tanti piccoli florovivaisti per la “Festa dei nonni”

Condividi

Nata nei Paesi Bassi, dal 2005 la “Festa dei nonni” è una ricorrenza riconosciuta anche in Italia “per celebrare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società”, ma anche momento fondamentale da utilizzare come anello di congiunzione fra generazioni e nella lotta contro la solitudine della terza età. Anche Novara non ha voluto essere da meno organizzando, nella giornata di sabato 3 ottobre, una “Festa dei nonni”, iniziativa resa possibile da una collaborazione fra l’assessorato all’Istruzione del Comune, Federfiori di Confcommercio, un apposito comitato, la Pro loco di Novara e l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia attraverso il suo Consolato generale di Milano.

 

L’iniziativa principale è stata caratterizzata da un laboratorio per bambini nel porticato del Broletto, dove i piccoli, supportati da fioristi professionisti, hanno avuto modo di trasformarsi in veri florovivaisti, realizzando in totale sicurezza, grazie a kit individuali, composizioni floreali da regalare agli anziani delle loro famiglie. A rappresentare l’amministrazione comunale sono intervenuti gli assessori Valentina Graziosi e Silvana Moscatelli, a nome della Regione, il consigliere Federico Perugini e per la Provincia Ivan De Grandis.

A fare in qualche modo gli onori di casa il presidente di Confcommercio Alto Piemonte Maurizio Grifoni e Piera Cassini di Federfiori; e poi gli ospiti olandesi, Charles Landorp del Comitato Festa dei nonni e il viceconsole a Milano Roeland Slagter. Poi sono intervenuti anche Caterina Zadra e Gabrio Mambrini della Pro loco.

Eventi collaterali sono stati, a Casa Rognoni Salvaneschi, la possibilità di visitare, grazie alla Pro loco e del personale dell’Ufficio Musei del Comune di Novara, le visite al “Museo del giocattolo” e una mostra fotografica allestita nell’Arengo del Broletto con scatti a tema naturalistico realizzati Ferdinando Cioffi, evento reso possibile dall’associazione culturale “Art Action”.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024