test

«Quella dei bonsai è un’arte multidisciplinare e insegna a saper aspettare»

Condividi

«Quella dei bonsai è un’arte multidisciplinare». Ci sono manualità, botanica, coltivazione, tecniche, senso estetico, in poche parole: arte del bonsai. Da quarant’anni circa a Novara esiste “Arte bonsai club Novara” l’associazione che riunisce tutti gli appassionati. Il ritrovo è fissato tutti i venerdì sera nella sede di via Roggia Ceresa e in più a volte ci si ritrova anche la domenica mattina per incontri con esperti della materia. Ciascuno porta la propria pianta o le proprie piante e se ne prende cura insieme agli altri associati. E l’impegno naturalmente continua quotidianamente poi nelle rispettive abitazioni. Una vera officina del verde, quando ci si avvicina alla porta di ingresso si viene catturati dal profumo del verde e poi, una volta dentro, dalla cura e dall’attenzione che ciascuno rivolge alla propria pianta.

«Io sono presidente da circa cinque anni, – dice Giancarlo Nicolazzini – prima di me c’era Alfiero Peretti, un vero pioniere dei bonsai, che ha studiato e si è formato da solo». Nicolazzini ha frequentato la scuola d’arte bonsai che per tempo è stata gestita da un maestro giapponese. Occuparsi di piante bonsai non è facile: «E’ un impegno, è come avere con sé un animale da accudire, – spiega il presidente – io per esempio ogni giorno dedico almeno un’ora per dare acqua a tutte le mie piante». Ma è anche bello: «E’ una soddisfazione, vedi le tue piante crescere nel tempo e sviluppi parecchia pazienza. E’ bella l’arte del bonsai perché  è multidisciplinare, c’è la manualità, la stessa di chi dipinge, c’è la botanica, la coltivazione, le tecniche varie, c’è il sento estetico. Ed è bello aspettare: perché una parte è compito nostro, ma il resto lo fa la pianta».

 

 

Il gruppo, che conta circa da una ventina di persone, è formato da persone di diversa età, da chi si è appena avvicinato al mondo del bonsai e sogna di studiare in Giappone, a chi è ormai veterano. E si può anche apprendere qualche dottrina del bonsaista. «Ogni anno, tranne questo, per ovvi motivi, organizziamo un corso di base, gratuito, con la speranza, – chiude Nicolazzini – di diffonder questa bellissima arte e tramandarla».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, tanta Igor per la prima novarese della Nazionale femminile

Mentre Conegliano ha chiuso la stagione con il “grande slam” dopo la conquista anche della… Leggi di più

7 Maggio 2024

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024