Tempo libero

Il 27 agosto apre il nuovo percorso sulla Cupola. Sconti per i residenti a Novara

Sarà rimosso il telo bianco posto in corrispondenza della grande apertura circolare a circa 50 metri di altezza. Le persone che prenoteranno la visita nel primo periodo di apertura potranno ammirare il monumento in tutto il suo sviluppo verticale

Condividi

Il 27 agosto inaugura lo straordinario percorso di salita e visita alla Cupola di San Gaudenzio. Con elmetto e imbrago, in piena sicurezza, sarà possibile scoprire il capolavoro di Alessandro Antonelli, simbolo di Novara, fino al balcone panoramico della guglia a 100 metri di altezza, attraverso spazi finora mai aperti al pubblico.

Si tratta di un’esperienza unica ed inedita, che consente di conoscere dall’interno e “dal vero” le particolarissime vicende che, a partire dalla metà dell’Ottocento e nel corso dei decenni, hanno portato alla realizzazione dell’edificio, monumento di eccezionale valore artistico e architettonico.

Il pubblico, organizzato in piccoli gruppi e accompagnato da una guida e da un responsabile della sicurezza, potrà scoprire panoramiche vedute verso l’esterno e suggestivi affacci all’interno della Cupola, con una proposta di visita accessibile a tutti della durata di circa un’ora e mezza.

Fra scale e camminamenti, contrafforti e colonnati, gradino dopo gradino, sarà possibile ripercorrere la storia del cantiere diretto da Alessandro Antonelli, visionario progettista dell’edificio, e ammirare – da punti di vista mai possibili finora – i sofisticati accorgimenti tecnici che l’architetto adottò per realizzare la Cupola.

Due novità rendono ancora più interessante la fase di lancio dell’iniziativa:

  • a partire dalla data di inaugurazione e fino alla fine del mese di settembre sarà rimosso (per esigenze di cantiere) il telo bianco posto in corrispondenza della grande apertura circolare a circa 50 metri di altezza. Le persone che prenoteranno la visita in questo primo periodo di apertura, in via del tutto eccezionale, potranno ammirare il monumento in tutto il suo sviluppo verticale, prima del riposizionamento del nuovo telo. Si tratta di un’occasione unica assolutamente da non perdere.
  • tutti i residenti a Novara, per tutto il mese di settembre, potranno accedere al percorso di visita al prezzo ridotto di 10 euro anziché 15 euro. Per richiedere il coupon per la riduzione del prezzo è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al n. 3318490075 riportando nel testo “Ridotto Novara”. Sarà cura degli organizzatori inviare in brevissimo tempo le istruzioni per ottenere il coupon e prenotare la propria visita.

I biglietti, già disponibili online, sono acquistabili sul sito www.kalata.it dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di visita e di accesso all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria visita è possibile contattare il numero 0174/330976.

L’iniziativa, attuata dall’impresa culturale Kalatà (www.kalata.it), è realizzata in partenariato con il Comune di Novara e con l’ATL della Provincia di Novara, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Iren, Vicolungo The Style Outlets.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024

“Cirano deve morire” chiude la stagione Coro del Teatro Faraggiana

In scena questa sera lo spettacolo ispirato al testo classico Leggi di più

2 Maggio 2024

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024