Ad Arona torna la festa dedicata al Santo più amato dalla città. In occasione della ricorrenza di San Carlo Borromeo, che si celebra il 4 novembre, il maestoso San Carlone, la statua simbolo di Arona e una delle più imponenti d’Europa, si prepara ad accogliere cittadini e visitatori con un calendario ricco di appuntamenti, tra visite guidate, celebrazioni, musica e momenti di convivialità, dall’1 al 9 novembre. Un’occasione per celebrare il Santo patrono e, insieme, chiudere la stagione 2025 del colosso, luogo identitario per l’intera comunità aronese.
Il programma si apre nel weekend dell’1 e 2 novembre con visite guidate speciali (ore 10 e ore 14) dedicate alla storia del monumento e al progetto originario del Sacro Monte di San Carlo, di cui solo la Statua e la Chiesa furono completate. Nel giorno della ricorrenza del Santo, martedì 4 novembre, è prevista una visita guidata alle 15, seguita alle 17 dalla messa nella Chiesa di San Carlo.
Dopo una breve pausa (il Complesso resterà chiuso dal 5 al 7 novembre), le ultime visite della stagione si terranno sabato 8 novembre alle 10 e alle 14.
Il clou dei festeggiamenti sarà domenica 9 novembre, con la Messa solenne alle ore 11 nella Chiesa di San Carlo, presieduta da Monsignor Filippo Ciampanelli. Seguiranno la benedizione della statua e un accompagnamento musicale della San Giorgio Music Band di Mercurago. Per rendere l’atmosfera ancora più festosa, il Gruppo Alpini di Arona offrirà vin brulè e castagne, in un momento di condivisione aperto a tutti.
La manifestazione è promossa da Archeologistics, società che gestisce la Statua per conto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, proprietaria del luogo.
Biglietti e informazioni:
www.statuasancarlo.it/novembre-in-festa-al-sancarlone
bit.ly/VisiteFestaSanCarlo
www.archeologistics.it















