La notizia era nell’aria e per tanti addetti ai lavori avrebbe potuto essere anche una soluzione facilmente prevedibile. Con la naturalizzazione, avvenuta dal punto di vista burocratico la scorsa settimana, dell’opposto di origine russa Ekaterina Antropova e considerato che la giocatrice della Savino Del Bene Scandicci è stata “provata” negli ultimi giorni dal ct della Nazionale Davide Mazzanti anche come banda, in questo ruolo si è venuta a creare un’abbondanza tale da determinare il taglio di un elemento. Alla fine la scelta su chi rispedire a casa è caduta sulla vicecapitana della Igor, Caterina Bosetti, che farà così compagnia ad altre due illustri “escluse” per motivi più disparati come la centrale, sempre di Novara, Cristina Chirichella e il libero di Conegliano Monica De Gennaro. Sta di fatto che il club guidato da suor Giovanna Saporiti sarà rappresentato agli Europei che per l’Italia prenderanno il via il giorno di Ferragosto a Verona da soli tre elementi: la centrale Anna Danesi, il libero Eleonora Fersino e l’alzatrice Francesca Bosio.
Il resto del “roster” è composto dalla palleggiatrice Alessia Orro, che dovrebbe dividersi il ruolo di regista con Bosio; dalle schiacciatrici Myriam Sylla, Elena Pietrini, Loveth Omoruyi e Alice Degradi; dagli opposti Paola Egonu e Sylvia Nwakalor; dalle centrali (oltre a Danesi) Marina Lubian e Federica Squarcini; dal libero (insieme a Fersino) Beatrice Parrocchiale. Antropova nella lista figura come terzo opposto ma si sa da tempo che il tecnico azzurro, più che alternativa a Egonu, conta di poterla utilizzare insieme alla giocatrice veneta.
Come detto, il primo impegno dell’Italia sarà martedì prossimo, 15 agosto alle 21, nell’inconsueto scenario dell’Arena di Verona. Il giorno dopo il palazzetto di Monza ospiterà prima Svizzera – Bosnia Erzegovina (alle 18) e poi Bulgaria – Croazia (21). Sempre nell’impianto brianzolo il secondo appuntamento dell’Italia, alle 21 di venerdì 18 contro la Svizzera.