[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, Bernardi (Igor): «Possiamo essere contenti di quanto fatto finora»

L'analisi del tecnico novarese nel dopo gara contro Bergamo. Sarà Chieri l'avversaria delle azzurre nei quarti di Coppa Italia, mentre Conegliano ha perso il primo punto vincendo “solo” 3-2

Il penultimo turno del girone d’andata della regular season, che ha registrato il primo punto perso da Conegliano, vincitrice “solo” 3-2 sul terreno di Pinerolo, ha ufficializzato un solo accoppiamento per i quarti di finale di Coppa Italia che andranno in scena il prossimo 24 gennaio, quello che vedrà la Igor (quarta) affrontare il derby contro Chieri (quinta). Per il resto le prime tre – Conegliano, Milano e Scandicci – dovranno attendere gli esiti delle partite del prossimo veekend per conoscere i nomi delle loro avversarie, anche se alla luce dell’attuale classifica le altre tre sfide dovrebbero vedere le “pantere” affrontare Vallefoglia, la Vero Volley misurarsi con Roma e Pinerolo giocarsela con la Savino Del Bene. Tutto questo dando per scontato che non si verifichino dei risultati… strani. Nel volley, come del resto in tutte le discipline sportive, nulla è scontato in partenza. Non è detto che una “piccola” debba uscire sempre a mani vuote dallo scontro con una “big”, così come. Proprio l’ultimo turno ha visto sabato Scandicci imporsi nella Capitale solo ai tie-break, analogo risultato ottenuto ieri pomeriggio da Conegliano sul terreno di Pinerolo, che è costato alle campionesse d’Italia il primo punto lasciato per strada in questa stagione.


Venendo alla Igor, nella squadra c’é soddisfazione per il ritrovato appuntamento con la vittoria giunto al termine del confronto con Bergamo, ma più in generale per la ripresa del cammino. Se dal triplice confronto con le prime della classe Chirichella e compagne sono uscite a mani vuote, le azzurre, pur tra mille difficoltà dovute a diversi infortuni e contrattempi, per il resto non hanno mancato un colpo. E per coach Lorenzo Bernardi il bicchiere è molto, ma molto pieno ben oltre la classica metà: «Se guardiamo al cammino fatto fin qui, possiamo essere contenti e soddisfatti – ha detto il tecnico novarese – La partita con Bergamo è dipesa tanto dal nostro gioco. Abbiamo commesso qualche sbavatura che ci ha complicato un po’ le cose nel primo set, poi abbiamo alzato il ritmo, sbagliando di nuovo qualche pallone nel terzo parziale che avrebbe potuto migliorare ulteriormente lo score».


«Non è mai facile affrontare squadre in difficoltà che cercano punti; e Bergamo sicuramente è una buona squadra, molto più di quanto la loro classifica dica – ha aggiunto Sara Bonifacio (nella foto LVF) – Per noi sono tre punti importanti per consolidare la posizione in classifica e guardare avanti. Sicuramente il primo set vinto ha messo la partita in discesa, poi siamo state brave noi a non calare più il ritmo».

Serie A1 Femminile – 12a Giornata (16-17 dicembre): Chieri – Cuneo 3-1; Bergamo – Igor Novara 0-3; Busto Arsizio – Trento 3-0; Vallefoglia – Casalmaggiore 3-0; Firenze – Milano 0-3; Pinerolo – Conegliano 2-3; Roma – Scandicci 2-3.
Classifica: Conegliano p. 35; Milano p. 31; Scandicci p. 29; Igor Novara p. 27; Chieri p. 22; Pinerolo p. 18; Roma p. 17; Vallefoglia p. 16; Firenze e Busto Arsizio p. 14; Cuneo p. 10; Casalmaggiore p. 9; Bergamo p. 8; Trento p. 2.
Prossimo turno (22-23 dicembre): Conegliano – Busto Arsizio; Scandicci – Bergamo; Milano – Vallefoglia; Igor Novara – Roma; Casalmaggiore – Chieri; Cuneo – Firenze; Trento – Pinerolo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni