[ditty_news_ticker id="138254"]

Streetgames, nove giorni di sport in piazza Martiri e nel centro storico

Quattro le piazze coinvolte oltre al cortile del castello dal 24 giugno al 2 luglio

Nove giorni di sport e quattro piazze del centro storico che si trasformano in campi da gioco con oltre trenta società coinvolte. Tornano anche quest’anno gli Streetgames, dal 24 giugno al 2 luglio, tutti i giorni dalle 19.30: una 17esima edizione realizzata in collaborazione con il Comune di Novara, con il patrocinio del Coni e che per la seconda volta vede come main sponsor Sim Immobiliare. Quest’anno gli Streetgames saranno al Castello, in piazza Martiri, location ormai tradizionale per i tornei classici, in piazza Puccini per l’area bimbi, in piazza Duomo e in piazza delle Erbe per le arti marziali.

Piazza Martiri diventerà la “Comoli Ferrari Padel Arena”: un vero campo da padel mobile che ospiterà 40 coppie fra tornei femminile, maschile e misto. La novità è rappresentata dalla presenza di Streetgames nel cortile del castello con la seconda edizione di “Formid@bile”. Due le date da segnare in calendario: mercoledì 27 dalle 18.15 e giovedì 28 giugno dalle 19 si parlerà rispettivamente di baskin basket inclusione con Bob Rattazzi e l’associazione Concentrici e di calcio per non vedenti con Daniele Colognesi. Testimonial, ospite giovedì, Daniele Cassioli, non vedente campione di sci nautico che dimostra ogni giorno di essere formidabile soprattutto per ciò che fa fuori dal campo. Le due serate saranno interattive: oltre alla dimostrazione dei diretti protagonisti, le persone normo dotate presenti potranno cimentarsi in una delle due discipline. 

Si conferma anche quest’anno il trofeo “Centro commerciale San Martino” di calcio a cinque che si svolgerà tutta la settimana, così come il trofeo “Superauto” di beach volley 2×2 femminile e maschile. I trofei “Resicar” di basket sono così suddivisi: il 24 e 25 giugno torneo U18, il 26 e 27 giugno torneo over 30. Il 3×3 femminile top Estathè Italia Circuit si terrà dal 27 al 30 giugno, mentre l’ultimo weekend vedrà protagonista il 3×3 maschile top Estathè Italia Circuit. Martedì 26 giugno si terrà il memorial Gambaro con Sandro Negri come ultima tappa del Grand Prix e giovedì 28 si terrà la seconda edizione della staffetta organizzata da “Novara che corre”.

Come di consueto al mattino e nel primo pomeriggio i bambini dei Grest e dei centri estivi, oltre 800, saranno protagonisti di Streetgames for children: i partecipanti potranno provare diverse discipline oltre ai percorsi di sicurezza stradale.

«Musica, ballo e intrattenimento sono le tre parole chiave che si ripeteranno per tutti e nove i giorni di Streetgames – afferma l’ideatore, Michele Belletti -. Una settimana e più di festa per tutte le fasce di età ed è proprio questo aspetto a darci ogni anno lo stimolo per individuare la novità più adatta. Ringraziamo il Comune per la disponibilità che ormai ci dimostra da anni, un grazie speciale a Sim Immobiliare perchè la loro presenza non è affatto scontata e anche a tutti gli altri nostri sostenitori. Vorrei commentare ogni singola attività, ma sarei troppo lungo e allora riassumo invitando tutti quanti a vedere con i loro occhi e poi sapranno dirci».

«Nove giorni di sport in piazza, di tornei, gare e di divertimento – aggiunge l’assessore allo Sport, Ivan De Grandis -. Gli Streetgames anche quest’anno sapranno stupirci trasformando la nostra città in un palcoscenico su cui si esibiscono grandi e piccoli, in una sinergia e collaborazione che da sempre caratterizzano la manifestazione. Non solo sport, ma anche musica e divertimento, con un occhio di riguardo ai temi del sociale. Un bel modo di assistere alle varie discipline sportive senza dimenticare che lo sport a Novara è sempre più inclusivo, perchè tutti possano beneficiare dei vantaggi che le tante attività consentono di ottenere».

«Streetgames per noi è gioia, un evento unico, che oltre al divertimento riesce a mettere in luce temi importanti e siamo fortunati ad averlo qui nella nostra Novara, quindi essere title sponsor anche per quest’anno e sostenere l’evento e i suoi organizzatori per noi è stata la scelta più naturale possibile. Per l’occasione stiamo preparando qualche sorprese: non vediamo l’ora sia il 24 giugno» concludono Simonetta Bacchiega e Valter Feston, proprietari di Sim Immobiliare.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni