Dopo cinque amichevoli, la più significativa a Bogliasco con la Sampdoria (0-0), il Novara vuole farsi trovare pronto alla prima sfida ufficiale della stagione 2025/26, nel primo turno della Coppa Italia di Lega Pro.
Gli azzurri sono attesi alla trasferta al “Mocagatta” di Alessandria contro la Juventus Bext Gen, sfida in gara unica, se c’è parità dopo i tempi regolamentari si andrà direttamente ai rigori. La squadra che supera il primo turno, affronterà nel secondo turno (a fine ottobre) la vincente di Pergolettese-Renate.
“Poteva capitarci un esordio meno complicato, la Juventus Next Gen è una squadra con giovani validi e qualche elemento esperto, ad agosto impossibile fare previsioni, le condizioni meteo col gran caldo, oltre al fatto che siamo un gruppo ancora in fase di costruzione per i tanti nuovi. Dobbiamo ancora trovare l’assetto migliore, ma non per questo vogliamo snobbare la manifestazione tricolore, ci piacerebbe superare il turno per avere poi una settimana per arrivare con la mentalità giusta e in condizioni fisiche ottimali per la serata lunedì 25 agosto per l’esordio in campionato contro l’Inter U23” afferma il tecnico degli azzurri Andrea Zanchetta.
Che non potrà disporre del difensore Bertoncini e del centrocampista Di Cosmo squalificati, dell’attaccante Morosini infortunato, per il quale non è ipotizzabile il giorno del pieno recupero sul piano fisico avendo saltato tutta la preparazione.
Novara col 4-3-1-2. Davanti al portiere Boseggia, ci saranno da destra a sinistra D’Alessio, Citi, Lorenzini, Agyemang. In mezzo al campo capitan Ranieri vertice basso, Collodel e Basso interni; trequartista Donadio alla spalle delle punte Da Graca e Alberti.
Quattro ex tra gli azzurri, il difensore Citi, il centrocampista Maressa, il trequartista Ledonne, l’attaccante Da Graca. In panchina: Negri, Khailoti, Deseri, Dell’Erba, Valdesi, Arboscello, Maressa, Ledonne, Perini per un Novara che ha sposato la politica della linea verde, pronto a stupire.
Mentre il ds Federico Boveri che i n questa estate non si è concesso pause con una trentina di operazioni perfezionate tra entrate e uscite, è impegnato a trovare acquirenti per il difensore Cannavaro, il centrocampista Calcagni, le punte Asencio e Ganz che non rientrano nei piani del Novara, per poi completare il roster azzurro, che mercoledì prossimo 20 agosto dalle ore 20.30 presso il Cortile del Broletto effettuerà la presentazione ufficiale ai propri tifosi.