Basket: l’Under 19 del College Borgomanero fra le prime otto in Italia

Dopo i due secondi posti alle finali nazionali di categoria la formazione di coach Villa è caduta nei quarti di finale nel derby piemontese contro Tortona. Per i novaresi la soddisfazione di aver superato nella fase a gironi i futuri campioni dell'Armani Olimpia Milano

Il sogno dell’Under 19 del Basket College Borgomanero (nella foto) alle finali nazionali di categoria questa volta si è interrotto ai quarti di finale. Inutile negare che, alla luce della brillante stagione e memore dei due secondi posti ottenuti nelle precedenti edizioni, nel club “agognino” si era fatta strada la possibilità di portare finalmente a casa il titolo. Invece per i ragazzi di coach Matteo Villa il cammino è terminato al primo ostacolo nel tabellone a eliminazione diretta della manifestazione tenutasi nello scorso weekend fra Chiusi e Chianciano. Per i novaresi la soddisfazione di aver superato nella fase a gironi (con il punteggio di 75-53) i futuri campioni dell’Armani Olimpia Milano, ottenendo così il primo posto nel terzo raggruppamento e costringendo i meneghini a uno spareggio supplementare.


Dopo la prima fase conclusasi con tre vittorie in altrettanti match ai danni di Trento, Tiber Roma e, come detto, Armani Olimpia Milano, i giovani cestisti borgomaneresi venivano accoppiati nei quarti ai pari età di Tortona. In questa occasione, vuoi per i meriti degli avversari, vuoi per il fatto che il College non riusciva a replicare la bella prestazione fornita contro Milano, gli alessandrini riuscivano ad avere la meglio. Da segnalare che lo stesso Tortona riusciva poi ad approdare alla finalissima, venendo però superato proprio dall’Armani Olimpia Milano, che si aggiudicava così lo “scudetto” di categoria, il 24° della sua storia a livello giovanile.


Per i novaresi, nonostante i complimenti da parte di tanti addetti ai lavori per non aver sfigurato di fronte ai coetanei degli squadroni che vanno per la maggiore, resta il rammarico di aver fatto un passo indietro (non centrando cioè neppure il traguardo delle semifinali) rispetto alle edizioni del 2022 e ’23, anche se collocarsi fra le prime otto formazioni Under 19 d’Italia rimane in ogni caso un risultato di prestigio, impensabile sino a qualche anno fa.

Risultati del tabellone finale
Quarti:
Fidenza – Armani Olimpia Milano 61-75; Derhona – College Borgomanero 87-70; Ancona – Pesaro 57-83; Varese – Trento 93-57.
Semifinali: Armani Olimpia Milano – Pesaro 93-90; Derthona – Varese 100-97.
Finali: per il 3° posto Pesaro – Varese 99-84; per il 1° posto Armani Olimpia Milano – Derthona 95-82.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Basket: l’Under 19 del College Borgomanero fra le prime otto in Italia

Dopo i due secondi posti alle finali nazionali di categoria la formazione di coach Villa è caduta nei quarti di finale nel derby piemontese contro Tortona. Per i novaresi la soddisfazione di aver superato nella fase a gironi i futuri campioni dell’Armani Olimpia Milano

Il sogno dell'Under 19 del Basket College Borgomanero (nella foto) alle finali nazionali di categoria questa volta si è interrotto ai quarti di finale. Inutile negare che, alla luce della brillante stagione e memore dei due secondi posti ottenuti nelle precedenti edizioni, nel club “agognino” si era fatta strada la possibilità di portare finalmente a casa il titolo. Invece per i ragazzi di coach Matteo Villa il cammino è terminato al primo ostacolo nel tabellone a eliminazione diretta della manifestazione tenutasi nello scorso weekend fra Chiusi e Chianciano. Per i novaresi la soddisfazione di aver superato nella fase a gironi (con il punteggio di 75-53) i futuri campioni dell'Armani Olimpia Milano, ottenendo così il primo posto nel terzo raggruppamento e costringendo i meneghini a uno spareggio supplementare.

Dopo la prima fase conclusasi con tre vittorie in altrettanti match ai danni di Trento, Tiber Roma e, come detto, Armani Olimpia Milano, i giovani cestisti borgomaneresi venivano accoppiati nei quarti ai pari età di Tortona. In questa occasione, vuoi per i meriti degli avversari, vuoi per il fatto che il College non riusciva a replicare la bella prestazione fornita contro Milano, gli alessandrini riuscivano ad avere la meglio. Da segnalare che lo stesso Tortona riusciva poi ad approdare alla finalissima, venendo però superato proprio dall'Armani Olimpia Milano, che si aggiudicava così lo “scudetto” di categoria, il 24° della sua storia a livello giovanile.

Per i novaresi, nonostante i complimenti da parte di tanti addetti ai lavori per non aver sfigurato di fronte ai coetanei degli squadroni che vanno per la maggiore, resta il rammarico di aver fatto un passo indietro (non centrando cioè neppure il traguardo delle semifinali) rispetto alle edizioni del 2022 e '23, anche se collocarsi fra le prime otto formazioni Under 19 d'Italia rimane in ogni caso un risultato di prestigio, impensabile sino a qualche anno fa.

Risultati del tabellone finale
Quarti:
Fidenza – Armani Olimpia Milano 61-75; Derhona – College Borgomanero 87-70; Ancona – Pesaro 57-83; Varese – Trento 93-57.
Semifinali: Armani Olimpia Milano – Pesaro 93-90; Derthona – Varese 100-97.
Finali: per il 3° posto Pesaro – Varese 99-84; per il 1° posto Armani Olimpia Milano – Derthona 95-82.