[ditty_news_ticker id="138254"]

BlahBlahCar: un viaggio d’improvvisazione teatrale in partenza dal Museo Faraggiana

L'appuntamento è per sabato 11 dicembre alle 17, al volante ci saranno Elena Lah e Roberto Boer, che con i loro spettacoli hanno girato l'Europa e toccato anche il Medio Oriente

BlahBlahCar è il titolo dello spettacolo, basato sull’improvvisazione teatrale, che porterà il pubblico a ispirare e compiere un viaggio fantastico nella splendida cornice del Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre alle 17 (ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria tramite rinascitafelnac@gmail.com o al 3346647702) . Al volante ci sarà il duo Blah Blah, nome frutto dell’incontro dei cognomi dei due esperti di improvvisazione milanesi Elena Lah e Roberto Boer. Con i loro spettacoli hanno girato l’Europa e toccato anche il Medio Oriente.

«È uno spettacolo divertente, per adulti e bambini, basato sull’app BlaBlaCar, che nella mia vita ho utilizzato tantissimo per spostarmi da una parte all’altra dell’Italia – spiega Elena Lah – e che mi ha sempre ispirato moltissime storie, perché ti porta a contatto con persone che non conosci. E alla fine ti sembra di conoscere meglio anche te stessa».

Quale tipo di esperienza offre al pubblico?

«Sicuramente un’esperienza interattiva, perché il pubblico ci potrà suggerire delle mete e delle suggestioni, rispondendo a poche semplici domande attraverso la nostra app. Le risposte ci daranno gli spunti per raccontare una storia basata su un viaggio ispirato a due mete fra quelle suggerite. A quel punto i presenti saliranno idealmente in macchina con noi e il viaggio avrà inizio. Solo idealmente, perché purtroppo per le norme anti Covid non è possibile avvicinarsi – precisa Lah – Anche la app ci aiuterà in tal senso, per realizzare tutto in totale sicurezza. Lo scopo finale è divertirsi e riscoprire il piacere di stare insieme».

Elena Lah e Roberto Boer, oltre che attori, sono anche docenti di improvvisazione teatrale: cosa significa improvvisare e in quali ambiti può essere utilizzata questa tecnica?

«Spiegare cosa significhi improvvisare è sempre molto difficile, basta dire che io e Roberto abbiamo dovuto formarci per quasi 3 anni prima di diventare una coppia d’improvvisazione. Mentre partecipare è decisamente più semplice – risponde l’attrice – Perché funzioni è fondamentale, in primis, l’ascolto e saper accettare le proposte altrui: solo così quello che accade dopo è fonte di stupore e divertimento, per tutte le persone coinvolte. Questo modo di porsi permette alle persone di avere una maggiore apertura verso il mondo. A me, ad esempio, ha aiutato tantissimo a superare le difficoltà che avevo nel parlare in pubblico. Roberto è responsabile della scuola LAB2 a Bergamo, mentre io a Vimercate ho fondato una mia compagnia d’improvvisazione che ormai conta più di 100 componenti. Siamo come una famiglia, perché si creano rapporti molto stretti. Non solo – prosegue – negli anni siamo stati chiamati a tenere dei corsi per la formazione aziendale, perché contribuisce al team building. Inoltre, per alcune aziende di elettrodomestici, abbiamo utilizzato l’improvvisazione per far conoscere i loro prodotti a venditori e rappresentanti, in modo insolito e divertente, ma anche molto efficace».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Ferrara

Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni