Gozzano

San Michele: il tradizionale concerto con gli Amici della musica

Condividi

Rispetto delle regole di distanziamento e dei protocolli, ma non si sarebbe potuto dire di no alla tradizione. Si terrà sabato prossimo, 26 settembre, alle 21, il tradizionale concerto di San Michele, nella millenaria basilica, dedicato all’antico patrono di Oleggio. Come sempre a organizzare l’evento gli Amici della Musica che per questa edizione hanno coinvolto i Cantores Mundi, complesso vocali di voci miste di Borgosesia che ha 60 anni.

Il titolo del concerto è “Miserere,dalla polifonia quattrocentesca a Johann Sebastian Bach”,  e il programma comprende brani di autori che hanno segnato lo sviluppo della musica sacra per circa 350 anni, da Johannes Ockeghem  fino all’immenso J.S.Bach, principe della musica barocca in tutta la prima metà del 1.700.

Per questa occasione sarà necessaria la prenotazione, sebbene l’ingresso sia libero, ma i posti sono davvero limitati. Per prenotare si può contattare il museo civico allo 0321.91429 o museocivico@comune.oleggio .no.it oppure contattare il 339 4050931  o  mcleonardi2018@gmail.com.

 

 

Con gli Amici della musica riprendono anche i venerdì musicali, tutti in teatro comunale, questa volta non nella sala 2 ma in sala grande per garantire il distanziamento, alle 21. Il primo appuntamento è il 9 ottobre con Michelangelo Salamone al pianoforte: il giovane è uno dei vincitori del concorso pianistico dello scorso anno, invitato proprio per creare continuità di legami con il territorio. Venerdì 23 ottobre  ci sarà il duo Bervoski/D’Ippolito al violino e pianoforte: il violino è di spalla all’orchestra sinfonica slovena. Infine, per la prima parte di appuntamenti, venerdì 13 novembre ospite Gabriele Laura al pianoforte, giovane promessa 21enne che ha già messo da parte 20 concorsi nazionali.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Con ABCDono «i bambini iniziano a sentirsi parte di una comunità»

Soddisfazione per la riuscita della seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Comunità Novarese. Il presidente… Leggi di più

4 Maggio 2024

Sciopero lunedì 6 maggio del Sulpl di Polizia locale di Novara

Nel giorno in cui a Novara è attesa la partenza della terza tappa del Giro… Leggi di più

4 Maggio 2024

Elezioni comunali, Sabrina Faccio tenta il bis a Momo: «Nessuno escluso, il futuro si costruisce insieme»

Sindaco per la prima volta nel 2019, Faccio presenta una squadra consolidata ma con nuovi… Leggi di più

4 Maggio 2024

Un mese alle elezioni: oltre 300mila elettori novaresi. Come e quando si vota

Verso l'8 e 9 giugno. 31 simboli per le Europee, liste e nomi di Regionali… Leggi di più

4 Maggio 2024

Hockey pista: la TR Azzurra cerca un altro passo verso la A1

Con quattro punti di vantaggio sul terzetto composto da Modena, Thiene (che si affrontano tra… Leggi di più

4 Maggio 2024

Accoltella la rivale durante un litigio: donna in carcere per tentato omicidio

L'episodio è avvenuto martedì era in via Bottini. La ricostruzione della vicenda è ancora tutta… Leggi di più

4 Maggio 2024