Eventi&Cultura Oleggio

Il Mar Oleggio celebra San Michele con una mostra e una sorpresa per i bambini

Sarà esposto anche un plastico realizzato da Angelo Greco insieme ai suoi figli. L’appuntamento è fissato dalle 15.30 alle 17.30 su prenotazione. I bambini potranno colorare e abbellire un disegno

Il Mar Oleggio celebra San Michele con una mostra. Apertura del museo nella giornata di domani, domenica 27 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, su prenotazione, per la mostra tematica “Il culto di san Michele attraverso le collezioni del Museo”. L’apertura si terrà in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days.

 

 

Per l’occasione il museo ha deciso di esporre un modello della basilica di San Michele di Oleggio realizzato da Angelo Greco insieme ai suoi figli. «Nel 2016 i miei due figli e io abbiamo deciso di realizzare la basilica di San Michele come Presepe perché è uno dei monumenti più belli e significativi di Oleggio. Il lavoro è incominciato a gennaio di quell’anno ed è finito a fine di novembre. Per le misure, – dice Angelo Greco – ci siamo affidati a dei disegni forniti dal comune di Oleggio, ma anche a dei rilievi fatti da noi sul posto. Il lavoro è stato fatto tutto manualmente e il materiale utilizzato è il polistirolo pressato con dei sassi appoggiati con le pinze e incollati sul polistirolo; la copertura è stata fatta con dei coppi realizzati con il das. La base della basilica è stata fatta con un polistirolo più alto, per poter così scavare e creare il fosso che c’è intorno, come protezione ha una ringhiera fatta di ferro battuto. Il lavoro è stato poi esposto a Palazzo Bellini a Oleggio, nel 2017, in occasione della mostra di presepi organizzata dal gruppo Nativitas».   

Ci sarà anche un’attività didattica, proposta dal museo, da fare a casa: dal sito del museo si potrà scaricare un disegno stilizzato dell’antica basilica di San Michele da colorare o decorare come più preferisce. L’invito è poi quello di postare il proprio lavoro ultimato sui social taggando il Museo @mar.oleggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati