Nuova luce per la chiesa parrocchiale di Veruno

Venerdì 9 ottobre si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del presbiterio della chiesa parrocchiale Sant’Ilario di Veruno, al termine dei lavori di restauro resi possibili anche grazie al Fondo Don Camillo Nobile costituito presso la Fondazione Comunità Novarese onlus.

Nato nel 2010 e intitolato a don Camillo, per tanti anni rettore della parrocchia, il fondo è finalizzato alla promozione di iniziative socio-assistenziali e alla conservazione del patrimonio storico e artistico.

 

 

Il restauro (che ha previsto un impegno totale di oltre 45.000 euro) dei dipinti murali e degli intonaci dell’abside e del presbiterio ha visto anche la rimozione delle riprese di colore di natura sintetica presenti sulle superfici verticali delle pareti, sulle cornici e sulle decorazioni delle volte, l’eliminazione dei depositi di sporco superficiale, la copertura di crepe e buchi causati da vecchi chiodi e grappe.

«Sono stato molto contento – commenta il vice presidente della Fondazione Comunità Novarese Giuseppe Nobile – di una così alta partecipazione alla serata di inaugurazione organizzata dal parroco, don Sabino Decorato. L’eleganza, oltre che la competenza, con cui è stato realizzato il restauro valorizza davvero la chiesa che ora è pronta ad accogliere i fedeli in una nuova luce».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: