Basket

Mascherine dalla comunità cinese: «Cerano è come una famiglia»

Condividi

Dalla comunità cinese 200 mascherine usa e getta per la polizia locale. «Io ho fatto semplicemente da tramite, ma sono felice di essermi sentita utile». E’ stato grande il gesto di Jenny Liu, la giovane che insieme alla sua famiglia gestisce ormai da due anni il Bar Crespi di Cerano.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Lo zio di Jenny, che ha un bar tabaccheria a Brescia, è anche il presidente dell’“Associazione Bar Cinesi in Italia” e da subito praticamente ha avviato una meravigliosa macchina della solidarietà e di sostegno. Un sostegno soprattutto a  Bergamo e Brescia, le aree più colpite dal Coronavirus, che è arrivato anche a Cerano con 200 mascherine per la polizia locale. «Non appena scoppiata l’emergenza avevo donato le mie mascherine, che avevamo a casa per sicurezza, ma erano davvero poche e così ho contattato mio zio, – dice Jenny – e l’aiuto è arrivato. Purtroppo ha potuto inviarmi soltanto 200 mascherine, perché la priorità è data a Bergamo e Brescia, ma sono felice ugualmente». La giovane e la sua famiglia vivono in paese dal 2018 e il rapporto con i cittadini è molto bello: «Cerano è come una famiglia,  è come se fosse casa e vorrei che nessuno stesse male. Guardando fuori dalla finestra di casa ho notato che molte persone girano senza protezioni, magari perché mancano, e così è arrivata l’idea della donazione. L’associazione di mio zio è molto attiva e attenta, oltre alle mascherine, nelle zone più colpite preparano anche i pasti, fanno tutto ciò che può essere di aiuto».

La famiglia di Jenny è originaria di un paese vicino a Shanghai, lontano da Wuhan: «Ci sono tutti i parenti dalla parte di mio padre, la situazione lì non è facile, ma per fortuna non disastrosa. Diciamo che noi è come se avessimo vissuto il tutto due volte. Prima eravamo noi a raccomandarci ogni giorno affinché i nostri parenti non uscissero di casa, se non per motivi seri, ora lo dicono loro a noi. E’ importante stare molto attenti».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024

Fuorisalone: materia natura

Dalla rubrica Chez Mimich Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024