Gestione rifiuti, investimento da 661 mila euro per Bellinzago e Romentino

Condividi

Gestione rifiuti, firmato l’accordo: due centri a Bellinzago e Romentino. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione dei rifiuti sul territorio. Tra ottobre e novembre il Consorzio Bacino Basso Novarese avrà due centri in più, uno a Bellinzago, completamente nuovo, l’altro a Romentino, che sorgerà su quello attuale ma con diverse migliorie. Un investimento che appartiene ancora alla partita di fondi del periodo 2017/2019 con l’auspicio che potranno essere investite altre somme dal 2020. Il costo complessivo dell’operazione è di 661 mila euro, di cui 264.700 a carico della Regione e 397.051 a carico del Consorzio Basso Novarese.

Il nuovo centro di raccolta di Bellinzago avrà una superficie di 3.270 mq e sorgerà fra via Demedici e via Galvani, mentre quello di Romentino (anche questo in fase di ultimazione) passerà dagli attuali 2.115 a 2.233 mq, sempre in Strada Cardana.

 

 

Il primo sarà al servizio delle utenze domestiche e non domestiche comunali (4.071 utenze domestiche e 418 non domestiche), sostituendo il centro di via Volta che ha una estensione molto limitata, circa 1.500 mq, e una conformazione degli spazi non totalmente sfruttabile; inoltre, nella sua ubicazione attuale, non ha possibilità di espansione nelle aree circostanti, in quanto è completamente racchiuso nel tessuto urbano e circondato dalle abitazioni, costituendo, di fatto, anche un elemento di disturbo per le utenze così ravvicinate. Il centro di raccolta sarà dotato di una doppia rampa carrabile e 7 stalli per il conferimento dei rifiuti in cassoni scarrabili, di box coperti per la raccolta dei rifiuti pericolosi e per i beni destinati al riuso, di un locale di servizio per il personale addetto alla gestione del centro.

L’ampliamento e la ristrutturazione del centro di raccolta rifiuti sarà al servizio di utenze domestiche e non domestiche comunali (2.372 utenze domestiche e 226 non domestiche – anno 2018). L’intervento prevede un ampliamento complessivo del centro di 220 mq, la demolizione delle rampe e delle pavimentazioni esistenti e la realizzazione di una doppia rampa carrabile e 10 stalli per il conferimento dei rifiuti in cassoni scarrabili. L’area sarà recintata e schermata con una siepe sempreverde.

«E’ un momento importante, – ha detto nella conferenza stampa di ieri, lunedì 6 luglio, l’assessore regionale Matteo Marnati – andiamo a migliorare e ridurre la produzione di indifferenziata pro capite. Sono interventi necessari perché se vogliamo migliorare la raccolta servono anche impianti idonei alla sua gestione. Il Basso Novarese ha come numeri 74.9, è sul podio dei migliori del Piemonte, davanti ci sono Chieri e il Medio Novarese, è una bella notizia. Continuiamo a lavorare con l’idea di firmare entro la fine di luglio una nuova legge che mira a mantenere i consorzi come sono e non a fonderli». E ha aggiunto: «Si completa così l’iter di un progetto che servirà a raccogliere una maggiore quantità di rifiuti aumentando di 5 punti la raccolta differenziata nel Comune di Bellinzago oggi al 71,15 % e di 2 punti in quello di Romentino oggi al 70,01%. Le nuove opere consentiranno inoltre di aumentare lo stoccaggio dei rifiuti differenziati riducendo del 20% gli spostamenti dei mezzi verso le piattaforme di recupero per le frazioni come cartone, rifiuti vegetali, ingombranti e legno. E questo contribuirà ad abbassare le emissioni in atmosfera».

Il Consorzio di Bacino Basso Novarese si compone di 38 Comuni, di cui 37 appartenenti alla Provincia di Novara e il Comune di Villata appartenente invece alla Provincia di Vercelli. Il territorio servito, a fine 2018 conta un totale di 222.869 abitanti, 98.293 famiglie e 15.595 utenze di attività.

«Grazie alla Regione e a Matteo Marnati per aver perseguito questo obiettivo, – ha detto il presidente del Consorzio Mauro Bresssa – a Bellinzago c’erano container a rischio, a Romentino per le tante modifiche è come se fosse un centro tutto nuovo. I lavori sono a buon punto nonostante il periodo Covid, c’è qualche ritardo con Enel perché sta risolvendo i suoi accumuli di ritardo, ma per fine novembre ci siamo. Sono due interventi importanti, con Romentino andiamo anche a regolamentare meglio Galliate».

Presenti all’atto della firma anche i primi cittadini dei due Comuni. «In questo modo miglioriamo anche il servizio per i cittadini ed è molto importante, – ha detto Marco Caccia, sindaco di Romentino – come Comune chiediamo alla Regione di ascoltare sempre di più i Comuni che hanno il polso della situazione». Soddisfatto anche il sindaco di Bellinzago Fabio Sponghini: «Risolviamo così una situazione che si stava trascinando da anni con tante difficoltà».

A Bellinzago è prevista anche la tariffazione puntuale: il servizio sarebbe dovuto partire nella prima metà del 2020 ma per ovvi motivi l’iter è stato rallentato.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024

Premio “Trasportiamo il Futuro” di Confartigianato, aperte le iscrizioni

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Confartigianato Trasporti, promuove un concorso di idee per… Leggi di più

30 Aprile 2024

Nuovo consiglio direttivo Corpo AIB Piemonte, ci sono anche due novaresi

Sono Paolo Cambieri, nominato ispettore regionale e Giampiero Marozzi Leggi di più

30 Aprile 2024

Il grest di Lumellogno apre le iscrizioni. Quest’anno si gioca con Ulisse

Quest'anno si torna all'oratorio a causa di lavori in corso alla ex scuola primaria Leggi di più

30 Aprile 2024

Concerti del Conservatorio al De Pagave. «Così l’istituto si apre alla città»

Quattro concerti nella casa di riposo per anziani a partire dal 5 maggio Leggi di più

30 Aprile 2024