Provincia

Da Voltri alla Capanna Margherita in 11 ore e 48: record per il galliatese Ugazio

Condividi

«Devastato ma felicissimo. Quando sono arrivato in cima ho faticato a rendermene conto. E’ stata dura ma rifarei tutto con il supporto del mio team, spettacolare». Sono passati pochi giorni e il 25enne di Galliate sta realizzando ora: Marcello Ugazio in 11 ore e 48 minuti ha fatto da Voltri alla Capanna Margherita, 4.554 metri di quota. Il giovane è partito alle 20.59 di sabato 21 agisti da Voltri, lungo la costa; dopo 6 ore e 18 minuti era ad Alagna in bici, poi ha fatto una pausa di sette minuti, il tempo di cambiarsi di bere una tisana e una coca cola ed è ripartito alle 3.24; dopo 5 ore e 22 a piedi è arrivato alla Capanna: «Il tempo non mi ha aiutato, ho visto la Capanna quando distava da me di 20 metri appena» racconta.

Un’impresa che porta il suo nome ma non solo: «Sono riuscito a portare  termine questa mia avventura grazie al team che avevo con me, – spiega – su un auto Matilde, Francesco e Michele, la mia fidanzata e due amici, che mi hanno supportato con il cibo e moralmente; sull’altra vettura i miei genitori». Da Alagna fino alla punta Indren Marcello ha proseguito con Marco Tosi e Michele Dondi, poi il supporto fino alla Capanna è stato fornito da Davide Arcani e dall’amico Carlo e in cordata finale da Stefano Venturato. «Mi sono sentito al sicuro perché ero con una guida alpino e con un volontario del soccorso alpino, nell’ultimo tratto Stefano mi aggiornava costantemente sul dislivello, è stato prezioso».

Una sensazione particolare: «Sono partito con troppa ansia e foga, vicino a Vercelli ho avuto un crollo psicofisico e se non fosse stato per la mia squadra non so se avrei continuato. Ad Alagna avevo già pronti una coca cola e una tisana che mi hanno rigenerato e dato le forze per arrivare alla fine». Nel taccuino di Marcello ora non ci sono appuntate altre imprese, ma l’idea c’è: «Mi piacerebbe molto, magari rifare questo percorso ma anche con lo sci alpino. Ora penso al ciclismo, il mio sport e alla stagione che proseguirà fino a settembre/ottobre».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024

Fuorisalone: materia natura

Dalla rubrica Chez Mimich Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024

Spacciatore torturato a morte nei boschi: chiesto processo per 5 della banda

L'episodio risale al 2022. Una vera e propria vendetta, perché l’uomo, stando alle regole del… Leggi di più

27 Aprile 2024

Imprese novaresi in calo: -107 nei primi tre mesi del 2024

I dati della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte riferiscono 563 nuove iscrizioni… Leggi di più

27 Aprile 2024

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024