test

Cerano e Oleggio non rinunciano al Carnevale: tutto pronto per il discorso delle maschere

Condividi

Carnevale: Cerano e Oleggio non rinunciano alla tradizione, sebbene in formato tutto nuovo. Le restrizioni causate dall’emergenza sanitaria hanno rinviato ovunque le sfilate, ma c’è chi ha trovato modi alternativi per provare comunque a regalare un sorriso ad adulti e bambini.

 

 

A Cerano l’appuntamento con il discorso del  re Marzapan e della regina Quidiina è fissato per domenica 14 alle 10.45 dal balcone della piazza con consegna delle chiavi. A seguire le maschere parteciperanno alla messa delle 11.15 e riceveranno la benedizione, una novità per il Carnevale ceranese. «Abbiamo pensato anche ai piccoli, con un’iniziativa divertente, – spiega l’assessore Daniela Bolognino – fino al 13 febbraio i bambini potranno cimentarsi nella costruzione di uno scettro per il re e uno per la regina, da consegnare in biblioteca. Premieremo i due vincitori e ci sarà una piccola sorpresa per i partecipanti».

E l’amministrazione ha pensato anche agli esercizi locali: le due pizzerie del paese proporranno, dal giovedì al martedì grasso la “pizza Quidiina”, mentre il ristorante farà un menù tipico: «Alcun guadagno andrà al Comune, è un modo per valorizzare chi è sul nostro territorio» chiude Bolognino.

Più tecnologici il Pirin e La Main di Oleggio: le due maschere domenica 14 alle 11.30 saranno nel palazzo comunale con il sindaco per la consegna delle chiavi e parleranno in streaming sui social. E anche a Oleggio c’è una sorpresa per i piccoli: «Abbiamo coinvolto le scuole, – spiega l’assessore Alessandra Balocco – con l’iniziativa “Tra ricordi e banchi di scuola” pensata con l’associazione Emo che cura il Carnevale da sempre». Fino al 9 aprile le classi potranno consegnare un elaborato che racconti le abitudini del Carnevale dei genitori, un modo per rivivere in modo diverso quest’anno, la tradizione del Carnevale. I vincitori otterranno premi per la scuola. E l’amministrazione lascia una speranza: «Se la situazione dovesse migliorare festeggeremo con dei momenti dedicati ai bambini il 4 e 11 luglio».

Negli altri Comuni dell’Ovest Ticino al momento le maschere si stanno preparando per il 2022, non sono previste particolari momenti. A Trecate si sono attivati i genitori della primaria Don Milani con un momento di festa, nel pieno rispetto delle regole, per gli alunni con appuntamento il 12 febbraio dalle 16 alle 16.30.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024