Basket

Al via l’iter per la demolizione di 24 km di linee aeree della rete elettrica

Condividi

Al via l’iter per la demolizione di 24 km di linee aeree della rete elettrica e oltre 100 sostegni, di cui 5 Km di linee aeree e 28 sostegni all’interno del parco Naturale del Ticino. Il procedimento è stato avviato da Terna, il gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica. Liberati oltre 60 ettari di territorio pari a 87 campi da calcio.

L’autorizzazione da parte del ministero dello Sviluppo Economico prevede l’interramento parziale e la conseguente demolizione dell’elettrodotto 132 kV Marcallo – Cameri; oggi verrà pubblicato l’avviso che contiene l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate nei comuni di Borgo Ticino, Cameri, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio e Bellinzago.

L’opera, per cui Terna investirà circa 38 milioni di euro, è l’attuazione di quanto previsto dal Protocollo di Intesa legato alla realizzazione dell’elettrodotto Trino – Lacchiarella, e consentirà, a valle della realizzazione di un nuovo collegamento in cavo tra Cameri e Borgo Ticino, della lunghezza di circa 22 Km, la demolizione di un tratto aereo di circa 21 km.

 

 

È previsto, inoltre, lo smantellamento di ulteriori 3 km dell’elettrodotto Magenta – Pallanzeno nel comune di Borgo Ticino. Complessivamente, saranno oltre 100 i sostegni elettrici dismessi. Gli interventi di demolizione interesseranno anche il Parco Naturale del Ticino dove Terna provvederà alla rimozione 28 tralicci per un totale di 5 km di linea aerea. La realizzazione dell’intervento, oltre rendere più efficiente il servizio di trasmissione dell’energia nell’area, consentirà di restituire alla collettività oltre 60 ettari di territorio pari a 87 campi da calcio.

Il tracciato del nuovo elettrodotto in cavo interrato è frutto del confronto tra Terna e tutti i soggetti coinvolti: un percorso che ha consentito di individuare le migliori soluzioni progettuali e di siglare, nel maggio 2019, un verbale d’intesa con le amministrazioni comunali.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Pallacanestro: il College Basketball ancora alle finali nazionali Under 19

La società borgomanerese partecipa da oggi e sino al prossimo 5 maggio per il terzo… Leggi di più

28 Aprile 2024

Volley, gli ultimi verdetti della A: Conegliano ancora campione, Talmassons promossa

La Prosecco Doc chiude in quattro gare la serie scudetto con Scandicci e conquista in… Leggi di più

28 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra torna a vincere in trasferta

I ragazzi di Campanati espugnano (3-4) la pista di Montecchio Precalcino e in attesa della… Leggi di più

28 Aprile 2024

Giorgia e Guido

Dal blog Fuori di Cupola Leggi di più

28 Aprile 2024

Fuorisalone: materia natura

Dalla rubrica Chez Mimich Leggi di più

28 Aprile 2024

Serie C, domenica il Novara col Fiorenzuola: vincere e sperare

Il Novara, 15 punti in 19 gare nel girone di andata, 25 in 18 nel… Leggi di più

27 Aprile 2024