Hanno trovato una nuova casa nel cuore del Novarese i tre leopardi melanici Diana, Lilith e Bagheera, recentemente arrivati al safari park di Pombia. I grandi felini, provenienti da un parco zoologico francese sono i protagonisti di un importante progetto di accoglienza e tutela portato avanti dalla struttura piemontese, che da anni si distingue per il lavoro svolto a favore della conservazione e del benessere animale.
Il trasferimento è avvenuto con l’obiettivo di offrire ai tre esemplari spazi più ampi e un ambiente più idoneo alle loro necessità etologiche. Il parco ha infatti realizzato per loro un’area completamente nuova, progettata per garantire i più alti standard di benessere, sia a livello ambientale che psicofisico, sotto la guida di un’équipe di esperti dedicata alla salute e al comportamento degli animali.
Spesso chiamati “pantere nere”, i leopardi melanici non rappresentano una specie a sé, ma una variante genetica del leopardo comune: il loro manto scurissimo è il risultato del melanismo, un’anomalia genetica causata da un’eccessiva produzione di melanina. In natura, questi affascinanti felini sono più diffusi in alcune aree dell’Asia – come Indonesia e Malesia – ma anche in alcune zone dell’Africa, in particolare in Kenya e nelle foreste tropicali.