Sport

Un supermercato anche nell’ex Centro sociale?

Condividi

Il recupero dell’ex Centro sociale di viale Giulio Cesare riaccende lo scontro politico. Venerdì, nel corso di una seduta della II Commissione convocata su richiesta delle minoranze, è stata posta l’attenzione su una proposta di project financing avanzata all’inizio di luglio dalla società aronese Ge Srl per la trasformazione dell’intera area (oltre 25 mila metri quadri, in comproprietà indivisa a metà fra Comune di Novara e Provincia e ormai abbandonata da quasi dieci anni), destinando gran parte della superficie coperta (si è parlato dell’80-90%) in attività commerciale e la rimanenza allo studentato e a impianti sportivi.

Tanto è bastato per “scatenare” i rappresentanti del Pd, a cominciare dall’ex sindaco Andrea Ballaré, secondo il quale «a oggi non esiste ancora un piano economico finanziario che possa garantire la sostenibilità. Il sindaco Canelli tempo fa dava la cosa già per fatta, ma non è vero nulla. Al momento non esiste niente».

E sulle richieste di poter conoscere con maggiori dettagli gli spazi e le destinazioni, l’assessore all’Urbanistica Elisabetta Franzoni ha sostenuto che «la proposta non è ancora completa e che non è stata ancora esaminata dai nostri uffici. Questa commissione era prematura».

A loro volta gli altri esponenti “dem” Nicola Fonzo e Sara Paladini hanno sostenuto che «ancora una volta ci troviamo di fronte a scelte politiche. Nella sostanza aprirete anche lì un nuovo supermercato nonostante le precedenti dichiarazioni rilasciate dal sindaco. Del campus universitario tante volte sbandierato in passato se ne riparlerà più avanti, forse fra cinque anni».

«Sono almeno quattro anni – ha aggiunto ancora il capogruppo Rossano Pirovano – che il sindaco parla di cose fatte. In realtà continuate ad annunciare il nulla, senza dirci se ci saranno le condizioni per poter sviluppare un’area così importante e, soprattutto, cosa ci andrà dentro».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024