Nella direzione di ogni pronostico fatto, il nuovo presidente della Provincia di Novara è il sindaco di Romentino Marco Caccia. È stato eletto questa mattina, 15 settembre, dopo la giornata di voto di ieri a cui sono stati chiamati alle urne i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia nei due seggi allestiti a Palazzo Natta a Novara e nel municipio di Invorio.
Caccia, appartenente a Fratelli d’Italia ed espressione della coalizione di centrodestra, è stato eletto con 66% dei voti rispetto al 34% ricevuto dallo sfidante, il sindaco di Cameri Giuliano Pacileo.
Dal centrodestra del Comune di Novara è arrivato almeno un voto a favore del candidato di centrosinistra Pacileo, ma non è certo bastato a ribaltare l’esito ampiamente previsto alla vigilia.
Caccia, classe 1966, dopo una lunga esperienza in consiglio comunale, è sindaco di Romentino dal 2019 ed è stato rieletto per il secondo mandato nel 2024. La scadenza naturale del mandato da presidente della Provincia sarà nel 2029.
Si troverà a governare il territorio provinciale con un consiglio a maggioranza di centrodestra, rinnovato il 29 settembre dello scorso anno e in carica fino a settembre 2026.