Sport

Arona, la «bellissima avventura» di Nezha Ed Doumi

Condividi

«Sono contenta del mio risultato personale. Settanta preferenze proprio non me le aspettavo. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino e mi hanno aiutata. Il mio impegno non diminuirà, perché ho ancora tanto da imparare». Nezha Ed Doumi è stata una delle sorprese positive nelle recenti elezioni amministrative aronesi, risultando alla fine la quarta più votata (e al momento la prima non eletta) nella lista “Arona Domani” che candidava alla carica di sindaco Massimo Tosi.

Originaria di Khouribga, importante centro minerario del Marocco situato a 120 chilometri a sud – est di Casablanca, Nezha è giunta in Italia 24 anni fa e da otto è in possesso della cittadinanza del nostro Paese. Perfettamente integratasi nella realtà italiana e del lago Maggiore (ha abitato anche a Meina), da tempo affianca la sua attività principale di agente di viaggio all’impegno del mondo del volontariato con la Comunità di Sant’Egidio e altre organizzazioni.

«Soprattutto nei mesi più difficili del Covid – ha detto – ho maturato un’importante esperienza nell’aiutare diverse persone in difficoltà con piccoli gesti quotidiani come quelli di portare la spesa o altro. Aiutare il prossimo, di qualunque nazionalità esso sia, fa parte dei miei principi e valori».

Al mondo della politica si è avvicinata grazie a militanti locali di “Demos” di Mario Giro; da qui il passo  nell’accettare un posto nella lista per le comunali è stato breve: «Ho trovato un gruppo di persone eccezionali, da Tosi alla segretaria del circolo del Pd Virginia D’Angelo sino agli altri candidati. La campagna elettorale è stata dura e faticosa, perché ho dovuto dedicare tanto tempo, ma mi ha dato la possibilità di conoscere tante altre persone. E’ stata una bellissima avventura».

E adesso? «Prima di tutto faccio gli auguri di buon lavori a chi è stato eletto. Da parte mia l’impegno non verrà meno in futuro. Cercherò di seguire i lavori del nuovo Consiglio comunale dal… pubblico, perché devo capire come funziona la realtà amministrativa e farmi trovare magari pronta in una prossima occasione».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state finalmente chiuse e depositate ma questo… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024

“Cirano deve morire” chiude la stagione Coro del Teatro Faraggiana

In scena questa sera lo spettacolo ispirato al testo classico Leggi di più

2 Maggio 2024

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024