Gozzano

Oleggio, parchetto intitolato alla fondatrice della Croce rossa locale

Condividi

Il suo ricordo non è mai venuto meno, ma ora chiunque frequenterà quel parchetto potrà incuriosirsi e scoprire un pezzo di storia locale. Domenica 20 settembre il parchetto di via Falcone angolo via Borsellino è stato dedicato a Eleonora Fizzotti Segatto, la fondatrice e presidente onorario della sezione locale di Croce rossa. Con lei, figlia di Mario Segatto, primo sindaco del dopoguerra e fondatore della sezione Avis della città, è nata prima la delegazione nel 1982 e poi nel 1983 il servizio di ambulanza.

 

 

La targa in sua memoria, realizzata anche con il benestare dell’amministrazione, che ha seguito e collaborato nel raggiungere l’obiettivo, coperta dalla bandiera della Croce Rossa, è stata rivelata dai figli Massimo e Andrea e benedetta da don Massimo Maggiora.

 Sempre domenica sono state inaugurate due nuove ambulanze: una donata in memoria di Luigi Guiglia nostro trasportato per anni per trattamento emodialitico, e una dedicata al nostro presidente onorario, acquistata con i fondi del Comitato.

Non solo, il 20 settembre è stata anche giornata di riconoscimenti: consegnati il diploma e medaglia d’argento al merito Cri a Guiglia Davide e Maria, per «la generosità, vicinanza e sensibilità dimostrata verso l’associazione e ai principi che essa rappresenta concretizzati con la donazione di un mezzo di soccorso, in memoria del proprio famigliare Luigi Guiglia» è arrivato dal Comitato.

Il diploma e medaglia di benemerenza di prima classe Cri è stata consegnata invece a Eugenio Cerrato con una motivazione speciale: «Da sempre vicino agli ideali di Croce Rossa, e in particolare alle attività del Comitato di Oleggio, ha offerto con spontaneità e altruismo le proprie capacità e la propria arte per aiutare concretamente lo sviluppo del Comitato, d in particolare affrontare le difficoltà dovute alla pandemia Covid-19. Esempio di bontà e generosità per tutti i cittadini».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024