Gozzano

Oleggio annulla il Carnevale 2021: «L’Estate oleggese sarà la nostra rinascita»

Condividi

A Oleggio l’edizione 2021 del Carnevale non ci sarà. Con grande probabilità sarà così in tutti i comuni, ma il primo cittadino Andrea Baldassini ne ha già dato l’ufficialità. Il Carnevale, quella festa che proprio nel 2020, quasi un anno fa, è stata interrotta a causa della pandemia che si sarebbe riversata a breve in tutto il mondo.

 

 

«Abbiamo già preso questa decisione perché è la più giusta, – spiega Baldassini – abbiamo però già pensato a due date a luglio, perché non festeggiare il Carnevale in estate?». “Estate” potrebbe essere la parola chiave secondo il sindaco. «Ci piace pensare che l’Estate oleggese sarà la rinascita della nostra comunità, con tanti appuntamenti, momenti di condivisione. Finalmente una luce di speranza grazie al vaccino c’è, e allora siamo ottimisti».

Dal Carnevale all’estate però ci sono altri appuntamenti importanti a Oleggio. In ordine cronologico la Corsa della torta: «Non abbiamo ancora deciso in modo ufficiale ma molto probabilmente non faremo la sfilata, è troppo difficile controllare il flusso di persone che ogni anno arriva a Oleggio. Ma non rinunciamo alla corsa, magari con una nuova modalità, magari non in piazza, ci stiamo lavorando per far sì che l’edizione ci sia».

E poi la Fiera del Primo maggio, un grande appuntamento che attira persone da più parti del Nord Italia: «Stiamo già prendendo prenotazioni per chi vorrà esporre, ma con una clausola: la fiera ha due date, quella del Primo maggio appunto e una a settembre. Chi prenota il banco sa già che ci sono due opzioni, così che possiamo valutare più in là nel tempo».

Andrea Baldassini, amante della cultura, è stato uno dei primi a chiudere il teatro senza pensare di poterlo riaprire nei mesi precedenti: «Precauzione e attenzione nei confronti dei cittadini, – spiega – sarei il primo a voler vedere uno spettacolo, ma il teatro è svago e allora, fino a che la salute dei cittadini non è assicurata, preferiamo rimandare. Anche perché gli stessi cittadini sono ancora impauriti, nei negozi le persone sono molto meno. Però ora abbiamo una prospettiva e l’estate, ripeto, sarà la nostra rinascita».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024

“Cirano deve morire” chiude la stagione Coro del Teatro Faraggiana

In scena questa sera lo spettacolo ispirato al testo classico Leggi di più

2 Maggio 2024

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024