Ondata di caldo fino a Ferragosto

Eccoci all’ultimo meteo prima della pausa estiva. Con questo approfondiremo la tendenza meteo per tutto il mese di agosto per poi riaggiornarci a settembre. Le previsioni non promettono nulla di buono e potremmo tranquillamente parlare di maltempo per troppo caldo. 

Quella che stiamo vivendo è un’ondata di caldo che fino ad oggi non ha visto particolari picchi estremi di temperatura in termini assoluti, infatti le massime non hanno mai superato i 34 gradi. Risulta invece record per la longevità temporale del caldo infatti ad oggi (6 agosto) sono 24 giorni consecutivi dove le temperature massime superano i 30 gradi. Peggio di così ha fatto solo il famigerato 2022 con 28 giorni e la rovente estate del 2015 con 35 giorni consecutivi. 

Se le previsioni non saranno errate avremo almeno altri 10/15 giorni di caldo intenso che porterebbero il 2024 ad essere l’anno con l’ondata di caldo più lunga mai registrata.

Veniamo alla tendenza per le prossime settimane. Ricordiamo che più ci allontaniamo dalla data odierna più vi sono margini d’errore nella previsione. 

6/7/8 Agosto: Tempo caldo con temperature fino a 33 gradi. Possibile qualche temporale specialmente mercoledì 7 agosto. 

Dal 9 al 14 agosto (attendibilità alta) : forte risalita calda con temperature in ulteriore aumento fino a 35/ 36 gradi di giorno e notti molto afose con minime che stenteranno a scendere sotto i 24. Probabilità di temporali quasi nulla.

dal 15 al 17 agosto (attendibilità media) : possibile arrivo di correnti atlantiche con temperature ancora elevate ma elevato rischio di forti temporali.

dal 18 al 28 agosto (attendibilità bassa) : temperature che torneranno su valori più moderati con giornate estive accompagnate da momenti temporaleschi di fine estate. 

dal 29 agosto (attendibilità bassa) : possibile riduzione delle temperature per ingresso più convinto delle prime perturbazioni atlantiche tipiche del cambio di stagione . 

Si raccomanda la massima attenzione tra il 9 e il 15 agosto per le persone più fragili dato che il caldo sarà molto opprimente. 

Le prossime notti saranno davvero faticose specialmente in ambito urbano per via dell’isola di calore provocata dalla forte cementificazione. 

Una stagione che era partita con il fresco giugno per poi allinearsi alle estati roventi degli ultimi 10 anni. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabrizio Cerri

Fabrizio Cerri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Ondata di caldo fino a Ferragosto