Meteo

Allerta meteo per sabato e domenica in tutta la Provincia

Condividi

Ci troviamo alla vigilia di una forte perturbazione temporalesca dai caratteri potenzialmente alluvionali su alcune zone del Piemonte e della Lombardia. La situazione risulta infatti esplosiva dato che queste aree si troveranno, per molte ore, al confine di un corridoio di correnti fresche Atlantiche stazionarie che faticheranno ad avanzare verso il resto d’Italia, dove invece il caldo opprimente farà da padrone. Questo creerà temporali semi-stazionari in grado di scaricare ingenti quantità d’acqua. 

Ed ecco allora che medio-basso Novarese (compreso il capoluogo), Varesotto, alto Milanese e Comasco a partire da sabato pomeriggio vedranno svilupparsi forti temporali che proseguiranno anche domenica mattina. Tali temporali potrebbero essere accompagnati anche da grandine e vento. A questo giro a preoccupare non saranno questi aspetti ma bensì la quantità d’acqua che cadrà la quale, localmente, potrebbe essere molto ingente specie sulle Prealpi Lombarde. Massima attenzione per chi vive in prossimità di torrenti e fiumi. 

Il momento di massima intensità dei fenomeni dovrebbe collocarsi nella notte tra sabato e domenica. Ricordiamo che trattandosi di temporali non è possibile prevedere con esattezza dove colpiranno dato che la natura di questi fenomeni è molto localizzata. A distanza di pochi chilometri può cadere di tutto dal cielo e poco più in là essere completamente asciutto. Quello che è possibile fare è prevedere delle aree di rischio: Nella cartina sottostante l’area cerchiata in rosso dovrebbe essere quella più colpita dai temporali di sabato e domenica. L’area cerchiata in arancione avrà un rischio medio. Situazione più tranquilla al nord-est e sul basso Piemonte.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state finalmente chiuse e depositate ma questo… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024

“Cirano deve morire” chiude la stagione Coro del Teatro Faraggiana

In scena questa sera lo spettacolo ispirato al testo classico Leggi di più

2 Maggio 2024

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024