DPen Scienza: la divulgazione medica raccontata da uno studente UPO

“Ti è mai capitato di fare un salto prima di dormire? perché viene la pelle d’oca? Come si sviluppano le resistenze ai farmaci? cos’è la Celiachia?”

Questo è il claim di DPen Scienza, un progetto realizzato da Andrea Zappia, studente all’ultimo anno di Medicina presso l’Università del Piemonte Orientale. Nato a Dicembre, il progetto DPen raccoglie podcast dedicati al mondo della scienza e in particolare alla medicina, rivolti sia a studenti universitari di facoltà scientifiche che ad un vasto pubblico di universitari.

Il nostro Alessio di Venere ha conosciuto Andrea e ha parlato con lui di questo interessante progetto:

“Sei uno studente di medicina e hai creato un tuo podcast, parlacene un po’”

“Il podcast si chiama DPen, iniziato un po’ per gioco senza pretese di successo, come un hobby e da li è scattata la passione. Allora sono nati altri podcast come DPen Scienza che tratta di medicina e scienza in generale, e un altro completamente riguardante crimini italiani. Si parla in generale di attualità e temi etici, sempre con uno sguardo al futuro.

Andrea Zappia

“Di che tratta il podcast di scienza e medicina”

“Tratta di medicina, scienza e curiosità scientifiche alcune volte più complesse da capire e altre più semplici, spiegate comunque in modo molto rilassato per permetterne la fruizione a tutti. Anche argomenti da riproporre ad una cena con amici per esempio. Le puntate vengono anche suggerite dagli utenti su Telegram. I temi sono comunque disparati, si può suggerire argomenti anche sui social, o in base agli studi seguiti, una chicca scientifica che può incuriosire sia l’utente specializzato che l’utente che non sa nulla di medicina o scienza, qualcosa a proposito di virus e batteri, altre cose che possono essere banali per chi non ne sa tanto. Cerco di utilizzare parole capibili da tutti, è una mia missione che sto imparando adesso.”

“Il vostro modo di raccontare è molto leggero e simpatico, è destinato ad un target particolare?”

“Era proprio un nostro obiettivo per non annoiare l’ascoltatore, soprattutto quando si parla di medicina che è un argomento un po’ ostico. Il target è una domanda un po’ complessa nel senso che anche io mi sto ancora interrogando a tal proposito, DPen Scienza è più per un target proprio generalista, di persone che non sanno tanto di scienza e aiutarle a capire i temi anche tratto, poi però abbiamo visto che c’è una buona fetta di utenti specializzati che ne sanno di questioni scientifiche e sono molto interessati, quindi sto cercando una via di mezzo tra le due.”

“Come è nato, è iniziato da voi due con aiuti esterni o vi siete messi da soli?”

“Siamo da soli e abbiamo imparato da soli perché nessuno dei due aveva conoscenze tecniche, e non siamo stati aiutati in nulla, è nato come hobby quindi non avevamo tante pretese, stiamo ancora imparando”

“Questo podcast ha aiutato in qualche modo la vostra carriera all’UPO?”

“A livello universitario non in maniera esplicita essendo un progetto a parte, un hobby nel tempo libero, sicuramente mi ha aiutato ad avere uno stimolo allo studio, anche perché essendo al sesto anno di medicina la stanchezza inizia a farsi sentire e devo dire che comunque trattare temi di scienza mi ha stimolato a tornare a studiare con il giusto vigore.”

Il progetto DPen è molto attivo su Telegram con due gruppi dedicati alla community che segue attivamente i podcast di DPen. Oltre alle tematiche scientifiche, il sito del progetto racchiude altri podcast quali DPen Crimini e DPen Religione.

Potete ascoltare i podcast di DPen sul sito e su tutte le piattaforme di streaming.

Puoi ascoltare l’intervista completa realizzata a Andrea Zappia sulla piattaforma Mixcloud di Radio 6023.

 

Alessio di Venere, Radio 6023

Consigliati