RadUni: aperti i bandi per entrare nelle redazioni dei format condivisi

Sono state riaperte nei giorni scorsi le candidature per poter entrare nelle redazioni condivise di RadUni, l’Associazione dei media e degli operatori universitari.

Per far parte di una delle redazioni è necessario consultare i bandi sul sito di RadUni e presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le 23.59 di lunedì 8 marzo 2021.

Ma quanti e quali sono i format condivisi di RadUni per cui è possibile avanzare la propria candidatura? Sono quattro: Europhonica, CineUni, RadUni Sport e RadUni Musica. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa ognuno di questi.

Europhonica è il format internazionale delle radio universitarie europee.
È nato dalla collaborazione tra i circuiti delle radio universitarie italiane, francesi, spagnole e portoghesi, a cui poi si sono aggiunte le reti radiofoniche universitarie di altri paesi dell’UE. L’obiettivo di Europhonica è parlare di Europa in modo completo e smart: dai giovani e per i giovani, ma non solo.
Il format per le emittenti radiofoniche esce il venerdì di ogni settimana. Inoltre, la redazione pubblica contenuti giornalieri su Instagram, Facebook, Twitter, Spotify, Apple Podcasts e sul sito dell’Associazione.

CineUni, invece, è il format di cinema di RadUni. La redazione è formata da membri provenienti da diverse radio universitarie italiane. L’obiettivo di CineUni è quello di promuovere la cultura cinematografica, dando voce ad artisti e cineasti emergenti e svolgendo attività di formazione radiofonica. La redazione pubblica articoli sul sito di RadUni e speciali rubriche social. Inoltre, vengono realizzati degli approfondimenti in occasione di eventi popolari come, per esempio, gli Oscar e Giffoni.

RadUni Sport, come si può intuire dal nome, è la redazione sportiva dell’associazione RadUni. Essa si dedica alla comunicazione dello sport toccando vari temi, dall’analisi delle manifestazioni sportive italiane e straniere, al racconto delle esperienze dei partecipanti al mondo dello sport (sportivi, addetti ai lavori, giornalisti) arrivando a narrare delle emozioni che lo sport suscita negli appassionati e nei tifosi.

In ultimo, ma non per importanza, c’è RadUni Musica, la redazione che segue e incentiva l’ascolto delle novità più interessanti in ambito musicale nel nostro Paese e all’estero. Accanto ai contenuti che vengono solitamente prodotti in concomitanza di eventi musicali, come il Festival di Sanremo e il concerto del Primo Maggio, per la stagione 2020/2021 il format include tre rubriche settimanali che verranno condivise sulle pagine social Facebook e Instagram. Qui si possono trovare uno spazio riguardante la musica a 360° il lunedì, le novità e gli approfondimenti sul rock e l’indie rock il mercoledì e uno sguardo sulla scena emergente nel weekend.

Per ognuna delle redazioni, è possibile effettuare la propria candidatura per diversi ruoli, quali speaker, addetto social, tecnico audio e video.

Infine, ricordiamo che per poter partecipare al bando relativo alle redazioni dei format condivisi, si deve essere soci tesserati RadUni per l’anno corrente.

Se siete interessati, non vi resta che mettervi in gioco e candidarvi!

 

Andrea Vignati, Radio 6023

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: