Novara City Punkers: un anno di concerti punk

Il collettivo novarese festeggerà il suo compleanno il 19 novembre al Musica Nova di Novara

Novara City Punkers: è la fine del 2021 (il mese di ottobre per la precisione) quando un messaggio inizia a rimbalzare di chat in chat sui social e non solo. Il suo contenuto è forte, chiaro e non lascia spazio a fraintendimenti. Un messaggio parla della “rinascita della scena punk novarese”, invitando a contattare l’autore per maggiori delucidazioni a riguardo. Nel giro di qualche settimana, una trentina tra ragazzi e ragazze di Novara e zone limitrofe rispondono positivamente all’appello: ed è così che, dopo una riunione conoscitiva, viene fondato ufficialmente Novara City Punkers. Dal mese di novembre, il gruppo inizia la sua attività sul territorio novarese, sia in presenza, sia online. Da una parte, infatti, prende il via “Novara City Punkers Show”, trasmissione in onda settimanalmente sulla piattaforma Twitch dedicata al mondo della musica punk: informazione, curiosità, live report ed interviste con chi la musica la fa sopra e sotto il palco; dall’altra i concerti, vero momento di aggregazione e fruizione musicale, specialmente per gli amanti di un genere viscerale, diretto e ricolmo di urgenza espressiva come il punk in tutte le sue forme. Urgenza notevolmente ampliata dal brusco arresto di attività live di qualsiasi genere durante le prime ondate della pandemia da COVID-19.

Novara City Punkers: attività e ospiti

Da quel momento in poi, escluso il breve stop forzato del gennaio-febbraio 2022 causa aumento dei contagi, Novara City Punkers si ritrova ad organizzare concerti ad un ritmo serrato: ben 16 solo nell’arco temporale novembre 2021-settembre 2022 in una varietà di locali nel territorio compreso tra Magenta e Vercelli, ospitando sul palco un’ampia gamma di artisti tra band locali e formazioni ben conosciute nell’ambiente punk italiano e straniero. Al contempo, e mantenendo la medesima formula, gli speaker dello show Twitch allietano i lunedì sera degli spettatori con frizzanti interviste ad artisti emergenti e big della scena punk nostrana. Dai microfoni del “Novara City Punkers Show” sono infatti passati, anche virtualmente, artisti come Sebastiano “Seby” Berlato (Derozer), Daniele “Dani” Maceca (Pornoriviste/Il Danno), Maurizio Vinci (Indiebox Records), Enrico de Angelis ed Elisa Dixan (Los Fastidios) per citarne solo alcuni.

Novara City Punkers: che cos’è

Ma cos’è Novara City Punkers? È un collettivo auto-finanziato ed auto-organizzato, il cui fine è quello di creare aggregazione tra amanti della musica punk di ogni età attraverso concerti e musica live, creando uno spazio espressivo e sicuro per i partecipanti. Il collettivo, però, non è solo musica fine a se stessa: fulgidi esempi sono statiRIOT¿?MOM? dello scorso 8 maggio, il cui tema verteva attorno all’indipendenza della donna libera da luoghi comuni e “No Roles, No Rules”, evento svoltosi nella cornice del Pride Month il 12 giugno. Il collettivo è contattabile sui suoi canali social e su Twitch.

Compleanno NCPC: dove e quando

Il 19 novembre si terrà il party ufficiale del collettivo. Appuntamento dalle 21:00 al Musica Nova (Via Marie Curie 6, Novara) per una serata all’insegna della musica punk dal vivo. Sul palco si alterneranno due band locali, rispettivamente The Talken e Koseakaso, ed una storica band del punk rock meneghino e, per estensione, dello stivale: Gli Impossibili. Posti limitati! Per info e partecipazione, contattare i seguenti numeri: 3490901080; 3921024242; 3801492891.

Davide Borello, Radio 6023

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Radio 6023

Radio 6023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni