La Pet Therapy rimedio contro lo stress

Studio, Stress e Pet Therapy è il titolo del quarto incontro del ciclo di eventi UAU (UPO Associazioni Unite). Dalle ore 20.30 alle 22.30 si parlerà di Pet Therapy come rimedio contro lo stress e rimedio per il benessere psico-fisico degli studenti universitari.

Che cos’è la Pet Therapy?

La pet therapy è una forma di terapia in cui il canale comunicativo più usato e sollecitato è quello dell’immediata espressione delle emozioni. Uomo e animale riescono a comunicare empaticamente, creando affezione e coinvolgimento continuo tra loro. L’interazione degli uomini con gli animali domestici, infatti, stimola la relazione sociale e la capacità umana di adattarsi all’altro interlocutore.

Gli studenti vivono quotidianamente stress ed ansia. Le scadenze degli esami e la difficoltà nel saper scegliere cosa fare rende la nostra vita frenetica e talvolta difficile da sopportare. Grazie all’intervento dello psicologo e psichiatra Giorgio Omodeo, nel corso del terzo incontro del 26 Gennaio scorso, gli studenti UPO hanno potuto comprendere la natura dello stress e il modo in cui affrontare le proprie ansie.

Nel corso del quarto incontro UAU scopriremo che gli animali domestici, i nostri “cuccioli pelosi”, possono rivelarsi un sostegno aggiuntivo per superare anche gli ostacoli più impervi!

La Pet Therapy come rimedio contro lo stress

Sarà protagonista dell’incontro la Dottoressa Silvia Marangoni, medico veterinario esperto in comportamento (Albo FNOVI) e in IAA (Interventi assistiti con gli animali). Partendo dalla propria esperienza sul campo, l’intervento della dottoressa toccherà infatti temi quali i vantaggi/criticità degli interventi assistiti da animali, le attività che si possono intraprendere con il cane (sport, volontariato, soccorso, etc.) ed esempi concreti di pet therapy e soccorso.

Il quarto evento di UAU sarà, inoltre, interattivo: oltre all’intervento della Dottoressa Marangoni ci sarà un quiz sulla piattaforma Kahoot! e un dibattito #BAUvs#MIAU!

Il dibattito #BAUvs#MIAU! è duello verbale tra amanti dei cani e dei felini per decretare qual è l’animale preferito dagli studenti Universitari UPO. Compilando il form Google di iscrizione puoi scegliere di rappresentare una delle due squadre.

Studio, Stress e Pet Therapy – il quarto evento UAU

Radio 6023, la web radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, animerà l’intera serata moderando gli interventi e regalando momenti di intrattenimento. Non perderti il momento che coinvolgerà il tuo animale domestico!

I cuccioli saranno protagonisti di un momento molto emozionante della serata. Segui l’evento con loro!

Compila il form per iscriverti al quarto evento UAU

Per dubbi o curiosità contattaci all’indirizzo uau@6023.it

Cos’è UAU?

UPO ASSOCIAZIONI UNITE (UAU) nasce dall’associazione temporanea di scopo che riunisce tre associazioni: 6023 APS ETS, JEUPO ETS e ESN Piemonte Orientale.

Grazie a UAU, le tre associazioni uniscono le forze per la ripartenza delle attività studentesche, coinvolgendo tutta la popolazione UPO. Per rimettere al centro della vita universitaria LO STUDENTE UNIVERSITARIO. Il progetto UAU consiste in un ciclo di 12 incontri che approfondiranno tematiche di interesse della popolazione studentesca.

Visita il sito di Radio 6023 per scoprire tutte le info su UAU.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Radio 6023

Radio 6023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Sezioni