Carpignano Sesia

L’incubo preventivo

Condividi

Da bambino avevo un sogno ricorrente. Anzi meglio era un incubo, anzi pensandoci bene era un “incubo preventivo” che immaginavo e solo in un secondo momento mi capitava di sognare. Mi trovavo in una città, probabilmente la mia, completamente abbandonata dai suoi abitanti ed io ero in una casa, probabilmente la mia, senza nessuno intorno: nessuno per la strada, nessuno nelle piazze, nessuno nei negozi, nessuno da nessuna parte. Come adesso insomma , che non ci sono nemmeno più i folkloristici cantanti sui balconi. Ma la cosa strana, paradossalmente, non era nemmeno quella bensì il fatto che io sapevo che in un punto della città c’era un’altro bambino o una bambina. Naturalmente non sapevo dove e sapevo che incontrarci sarebbe stato molto difficile, difficilissimo, quasi impossibile.

Non era epoca di localizzazioni satellitari, né di telefoni cellulari. Avevo un’unica possibilità, vagare per le strade nella speranza di incontralo/la. L’incubo non aveva fine e se non era proprio la mia idea di fine del mondo, era certo l’idea della fine di “un” mondo. Il mondo dove ciò che si desidera è sempre a portata di mano. Ecco i tempi che viviamo non sono proprio quell’incubo, ma ci vanno molto vicini.

Quell’incubo che progettavo scientemente con la mia mente, diciamo “malaticcia” (più o meno come quella di adesso), era però un incubo piacevole. Amavo l’idea di essere circondato da un vuoto pneumatico (dal greco πνεύμα, cioè pneuma, respiro, guarda caso), così come amavo l’idea di dover vagare per strade deserte e, in fondo, speravo di non incontrare mai quell’altro bambino o bambina.

Ora penserete che più che di una terapia intensiva avrei bisogno di una seduta psicanalitica e non posso che darvi ragione. Però io sono abituato a farmi le sedute psicanalitiche da solo. Il vuoto è “coinemicamente”, come avrebbe detto il prof. Franco Fornari, con cui sostenni alcuni esami di psicologia, l’utero materno (dove in fondo stiamo bene), l’altro bambino/bambina è certamente il coinema “vita” che comporta il rischio dell’incontro con l’altro-da-sé e il rischio della delusione che richiama il coinema “morte”.

Insomma se il lockdown non mi rende felice, nemmeno mi fa disperare, perché tutta questa storia una morale ce l’ha ed è che l’angoscia si supera solo attraversandola. Vale per la soglia del parto-nascita, vale per la pandemia e se vi può interessare per cena, ieri sera, avevo mangiato una saporitissima peperonata. Sarà stata quella…

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Mario Grella

Nato a Novara, vissuto mentalmente a Parigi, continua a credere che la vita reale sia un ottimo surrogato del web.

Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro al violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024