Carpignano Sesia

Il dibattito su La Febbre del Sabato Sera

Condividi

Quando uscii La Febbre del Sabato sera avevo 16 anni e facevo terza superiore. L’Italia era nel mezzo di una grande transizione fra anni cosiddetti di piombo, in cui ogni giorno si manifestava contro il Governo e a volte non si sapeva neanche contro chi si manifestava e gli ” anni del desiderio” come li ha definiti Umberto Eco, in cui ha imperato di più il desiderio di star bene, fare soldi, spendere i soldi e cercare di essere felici perché si era stanchi di dibattiti di cui ci si era rotti i coglioni come si diceva in una canzone di Finardi di quell’anno.

Nella mia classe di terza magistrale abbiamo dibattuto molto il film di John Travolta e Olivia Newton John, allora ragazzi e oggi vecchi come me, sia nell’ ora di italiano che di religione .

C’era una minoranza di ragazze politicizzate , erano tutte ragazze le mie compagne, che sosteneva che questo film era l’oppio dei popoli , voleva convincere la gente a vivere solo per andare in discoteca invece di fare politica e dava l’idea della donna come di un’oca sempre in ghingheri per il suo ganzo.
C’era una maggioranza di ragazze non politicizzate che sosteneva che era solo un film e che uno o una possono anche andare a ballare senza per questo diventare delle fascistone.

Personalmente pensavo che un po’ il film fosse una cagata americana da aborrire e per principio lo vidi solo qualche anno dopo in Tv anche se ogni tanto guardavo anch’io Fonzie e però non pensavo che le masse venissero rovinate da un film , magari erano già rovinate da prima di vederlo e pure senza vederlo.
Certamente Olivia mi piaceva un casino, mi sarebbe piaciuto avere una ragazza come lei, mentre John mi sembrava un bullo maschilista e probabilmente lo era.
Per cui questo dibattito attuale sul film mi sembra una cosa così vecchia e datata che non lo posso sentire, nostalgia va bene ma senza esagerare.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.

Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, dal Pala Igor la prima spinta alla Nazionale di Velasco

Una bella cornice di pubblico ha salutato l'esordio ufficiale del tecnico italo-argentino sulla panchina azzurra… Leggi di più

8 Maggio 2024

Dà in escandescenze al pronto soccorso, fermato con il taser

Un uomo ai domiciliari dopo aver aggredito una guardia giurata, è fuggito in via Monsignor… Leggi di più

8 Maggio 2024

Borgomanero, tradizioni da tutto il mondo per la “Festa dei popoli”

Torna nel fine settimana il grande raduno alla Casa della Carità Leggi di più

8 Maggio 2024

Taste Alto Piemonte, al castello 50 aziende vinicole del territorio

Tre giorni per scoprire le eccellenze tra banchi d'assaggio e masterclass Leggi di più

8 Maggio 2024

Al cimitero di Trecate “Porta un fiore a chi non ce l’ha”

Torna l'iniziativa del Comune per raccogliere fiori artificiali da depositare sulle tombe abbandonate Leggi di più

8 Maggio 2024

Tennis, missione compiuta per le due formazioni di C del Piazzano

Due successi, un pareggio e una sconfitta nell'ultimo weekend per i quattro team (tre maschili… Leggi di più

8 Maggio 2024