Carpignano Sesia

Automobilioti

Condividi

L’ultima frontiera della demenza urbana, sta sicuramente nell’automobiliota che staziona nella propria autovettura, solitamente di grossa o grossissima cilindrata, con il motore acceso mentre “smanetta” sullo smartphone. Ecco, se dovessi scegliere a quale persona non assomigliare, sceglierei questa. Il problema è che questo/questa prototipo di cretino/cretina patentato/a (è proprio il caso di dirlo), non è “altro-da-noi”. Questo ebete è tra noi e simili idioti potremmo essere tutti noi e anche voi che leggete o magari io.

Non è che Greta Thunberg ci debba stare simpatica per forza, ma le notizie paurose del telegiornale le ascoltiamo tutti (sono sempre stupidamente ottimista) e sappiamo bene che il pianeta si sta surriscaldando ad una velocità impressionante, grazie alle nostre emissioni di varia natura e le conseguenze sono ormai sotto gli occhi di tutti, ma lui o lei, a bordo delle loro auto-carro armato, non se ne curano, loro devono mandare messaggi con whatsapp dall’auto o guardare Facebook, naturalmente con il motore acceso. Ti diranno che d’estate è per via dell’aria condizionata, anzi del “clima” come lo chiamano gli automobilioti, d’inverno è per via del riscaldamento.

La variante della giustificazione è “ma è solo un attimino”: non credeteci, sistematicamente salgono in auto, accendono il motore, prendono in mano il telefonino e restano lì ad impestare l’aria per decine di minuti. Un “cult” è la “mammina” sul “suvvone” che aspetta i bambini fuori dalla scuoletta dove hanno appena finito di fare il “temino” ecologico sull’ambiente. “Non sarà certo per colpa mia che i ghiacciai si stanno sciogliendo…” Invece sì, razza di cretino, è anche per colpa tua! La variante peggiore di questo ottuso è l’automobiliota con “tubone” o sigaretta in bocca, ma va guardato con più simpatia poiché oltre ad avvelenare l’ambiente, almeno avvelena anche sé stesso, facendo un favore al pianeta. Se Greta Thunberg non vi è simpatica è perché non avete ancora conosciuto me…

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Mario Grella

Nato a Novara, vissuto mentalmente a Parigi, continua a credere che la vita reale sia un ottimo surrogato del web.

Lascia un commento

Articoli recenti

Volley, dal Pala Igor la prima spinta alla Nazionale di Velasco

Una bella cornice di pubblico ha salutato l'esordio ufficiale del tecnico italo-argentino sulla panchina azzurra… Leggi di più

8 Maggio 2024

Dà in escandescenze al pronto soccorso, fermato con il taser

Un uomo ai domiciliari dopo aver aggredito una guardia giurata, è fuggito in via Monsignor… Leggi di più

8 Maggio 2024

Borgomanero, tradizioni da tutto il mondo per la “Festa dei popoli”

Torna nel fine settimana il grande raduno alla Casa della Carità Leggi di più

8 Maggio 2024

Taste Alto Piemonte, al castello 50 aziende vinicole del territorio

Tre giorni per scoprire le eccellenze tra banchi d'assaggio e masterclass Leggi di più

8 Maggio 2024

Al cimitero di Trecate “Porta un fiore a chi non ce l’ha”

Torna l'iniziativa del Comune per raccogliere fiori artificiali da depositare sulle tombe abbandonate Leggi di più

8 Maggio 2024

Tennis, missione compiuta per le due formazioni di C del Piazzano

Due successi, un pareggio e una sconfitta nell'ultimo weekend per i quattro team (tre maschili… Leggi di più

8 Maggio 2024