Carpignano Sesia

Opposizione nel sistema e fuori dal sistema

Condividi

Conte ieri ha attaccato platealmente i due capi dell’opposizione i quali in effetti da due giorni erano riusciti a far credere agli italiani che l’Italia avesse sottoscritto l’uso del Mes e invece non era vero.

Andreotti avrebbe attaccato Berlinguer in una conferenza stampa? Cito Andreotti non solo perché, certamente, è stato uno dei più illustri statisti italiani, e questo a prescindere dal fatto che il giudice Caselli sia d’accordo o meno, che alla luce della storia, che non si fa nei tribunali, conta poco. Andreotti ha presieduto un governo di Centrodestra con i liberali, poi un governo di solidarietà nazionale, l’unico che abbia compreso al suo interno anche il PCI, che era il più grande partito di opposizione con un peso intorno al 33% ed il più grande partito comunista dell’Occidente, che governava allora quasi tutte le Regioni italiane.

Cito Andreotti perché è il Presidente del Consiglio che prima di Conte ha dovuto subire e gestire la più profonda crisi della nostra democrazia repubblicana dopo la guerra.

 

[the_ad id=”62649″]

 

C’erano decine di morti e feriti ogni settimana, magistrati, poliziotti, carabinieri, giornalisti, politici, gente comune, perfino operai, colpiti per strada, in casa, a scuola, all’università. Li ammazzavano e ferivano Prima Linea, le Br, i Nar fascisti.

Poi c’era una crisi economica fortissima: inflazione unita a recessione, disoccupazione, svalutazione. L’Italia sembrava che non potesse pagare il suo debito pubblico.

Il Pci che aveva una sua ideologia, che non era atlantista e nemmeno europeista scelse di non giocare più al tanto peggio tanto meglio, di far saltare il banco e tutti i banchieri, scelse la strada della solidarietà nazionale, mandò giù tanti di quei rospi e riuscirono a salvare il Paese.

Quelle scelte gli furono rimproverate per una vita da tanti puristi, moralisti, di sinistra e di destra e da un piccolo manipolo di liberal liberisti che sono più che altro dei furbettisti.

Andreotti non attaccò mai il Pci in quegli anni, poi ci si divise ancora passata la crisi e il PCI insulto’ Andreotti tutti i giorni sulle colonne de L’Unità e Andreotti spesso fece sul Pci battute feroci e imperiture.

Oggi la crisi è ancora più grave di allora e l’Esercito che anche allora invocavano può servire al massimo a fermare i runners e le gite fuori porta.

Se non si mettono d’accordo e l’opposizione smette per un attimo di fare l’opposizione andremo tutti a ramengo: Muoia l’Italia sembrano dire le nostre opposizioni, peccato perché il mio Bel Paese mi piaceva per viverci e perfino per morire.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.

Lascia un commento

Articoli recenti

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024

Cannavacciuolo desaparecido, Ravanelli: «Siamo in un limbo, dall’azienda solo silenzi»

Bistrot chiuso da quattro mesi. Il presidente della Fondazione Teatro Coccia, proprietaria dei locali, commenta… Leggi di più

26 Aprile 2024