Caltignaga

Più soldi per avere scuole paritarie gratuite: l’appello al Governo anche delle materne galliatesi

Condividi

Scuole paritarie gratuite e con parità scolastica: Fism, la Federazione italiana scuole materne promuove la petizione e le materne di Galliate, ex Orsoline e Salesiane, rispondono “presente”. La mobilitazione di nidi e materne paritarie no profit è in realtà partita lo scorso 19 aprile: è stato chiesto al Governo di aumentare i contributi destinati alle scuole paritarie per raggiungere un ambizioso ma significativo obiettivo: gratuità e parità scolastica.

Da Sabato 8 maggio e per tutto il mese sul piazzale antistante la chiesa di San Antonio, in piazza per il mercato del venerdì e alla domenica mattina, il presidente Giorgio Panigone, la segretaria amministrativa Giovanna Porro e diversi genitori, chiedono, insieme ai bambini che sono sempre presenti animando i banchetti, di firmare l’appello “Prima i bambini” per così dare maggiore forza alle voci, inascoltate, dei protagonisti del mondo delle scuole paritarie. Un appello condiviso anche dal vescovo Franco Giulio Brambilla, che ha fatto visita proprio a Galliate: «Il vescovo ha voluto prontamente aggiungere la sua autorevole firma alle quasi 600 già raccolte a Galliate, – ha dichiarato il presidente Giorgio Panigone- inoltre, sua eccellenza, si è trattenuto lungamente al banchetto, insieme al nostro parroco don Ernesto Bozzini, alle famiglie e ai bambini, rispondendo alle loro domande e curiosità».

Le scuole chiedono il sostegno dell’intera comunità: «Chiediamo alla comunità di venire a sostenere, con una firma, la nostra scuola- ha continuato il presidente- dalla quale molti concittadini sono passati da bambini e nelle cui stanze hanno visto crescere i loro figli e nipoti. Non sappiamo quanto potremo ottenere con questa petizione, certamente vogliamo mostrare che ci siamo e che per noi, i bambini, vengono sempre e comunque prima di tutto».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024