Caltignaga

Microchip per i gatti: gratis a Galliate

Condividi

Prima giornata del Microchip per i gatti – servizio di inoculo gratuito. Si chiama così l’appuntamento che si terrà a Galliate domenica 27 settembre dalle 9.45 alle 11.45 in piazza Veneto: i possessori di un gatto potranno applicare al loro animale domestico un microchip per la tracciabilità. Un’abitudine per i cani, per i gatti molto meno, anche se altre realtà si stanno muovendo con la Lombardia ad aver reso obbligatorio il servizio a partire dallo scorso gennaio 2020. La giornata è stata organizzata dall’amministrazione in collaborazione con Ambulanze Veterinarie Italia – Sez. di Novara, Associazione protezione animali Amici di Gatti Onlus Galliate, Provincia di Novara, Asl Servizio veterinario e Ordine dei Medici veterinari.

 

 

«Speriamo che il chip ai gatti possa presto diventare obbligatorio anche in Piemonte come avvenuto altrove, – ha detto Fabrizia Canepa, della Clinica San Martino, durante la conferenza stampa di ieri, martedì 22 settembre, a Galliate – è un servizio che svolgiamo già da quattro anni circa, l’obbligatorietà al momento è solo per l’espatrio e per i gatti di razza che partecipano a concorsi». Per godere del servizio gratuito è necessaria la prenotazione, entro sabato 26 settembre (347-7944349, oppure 333.2175005): il padrone del gatto dovrà avere il libretto sanitario dell’animale e carta di identità e codice fiscale propri. A occuparsi dell’iniziativa domenica ci saranno anche il dottor Pozzi, direttore sanitario del canile-gattile e l’ambulatorio Salusvet Trecate  con i dottori Raffaello Bolzoni e Vanessa Cantarini. E ovviamente l’ambulanza veterinaria (presente alla conferenza la responsabile Cristina Gioria).

L’accoglienza avverrà con un gazebo in piazza, poi ci sarà l’ambulanza veterinaria che applicherà il chip al gatto: l’intervento dura pochi istanti e consistente nel posizionare un tassello di 1,4 millimetri sulla spalla sinistra dell’animale. «Siamo contenti di partecipare a questa giornata, di esserne i promotori, – ha detto il sindaco Claudiano Di Caprio – da sempre ci siamo dimostrati sensibili a queste tematiche e perseguiamo questa linea».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024