Galliate: intitolata rotonda al pilota J.M.Fangio

Si tratta della rotatoria stradale situata in via Novara, all' intersezione con Via Sempione e Via Vittime di Nassiriya

Nel fine settimana dell’11 settembre il leggendario Autodromo di Monza spegne cento candeline, una tre giorni di corse ed eventi per festeggiare il centenario dell’Autodromo. Per l’occasione anche Galliate vuole ricordare un grande campione, il pilota Juan Manuel Fangio, trionfatore e protagonista in diverse occasioni della gara monzese.

Sono sue le vittorie consecutive del Gran Premio d’Italia nel 1953-1954-1955. Il legame tra Juan Manuel Fangio e Galliate è molto forte poiché è stato per anni la presenza della sede operativa dell’ Equipo Argentino della Scuderia Achille Varzi.  Per i galliatesi Fangio, che di Achille Varzi è stato allievo ed erede, è diventato un idolo locale il cui ricordo, ancora oggi, è molto sentito in quanto diverse famiglie e associazioni di Galliate hanno memoria indelebile della sua presenza negli anni dal 1949 al 1951. In funzione di ciò e, per ribadire il legame con il mondo dei motori della comunità galliatese, si intitola a ricordo del campione argentino la rotatoria stradale situata in via Novara, all’ intersezione con Via Sempione e Via Vittime di Nassiriya. 

L’inaugurazione avverrà oggi venerdì 9 settembre alle ore 11.00 alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità con la collaborazione del Moto Club Achille Varzi.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Sezioni