Cerano

Una nuova Cendrillon internazionale è on line con il Teatro Coccia

Condividi

Una nuova Cendrillon internazionale è on line con il Teatro Coccia. La nuova versione dell’opera da camera “Cendrillon” di Pauline Viardot, trascritta da Paola Magnanini per cinque strumenti con la traduzione del testo in italiano di Vincenzo De Vivo, sarà trasmessa il prossimo fine settimana sul canale Youtube del Coccia.

Una produzione interamente realizzata da Amo, l’Accademia dei mestieri d’opera, in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Corsista dell’Accademia è la compositrice Paola Magnanini (che durante la stagione 2019/2020 aveva già portato sul palco del teatro novarese la prima trascrizione dell’opera per nove strumenti) così come il direttore Takahiro Maruyama, selezionato tra gli allievi AMO, e parte del cast vocale impegnato nella produzione. Sotto la guida, quindi, dei docenti Marco Taralli, Margherita Colombo, Paoletta Marrocu e Giovanni Di Stefano (docente ospite del corso di Direzione d’Orchestra coordinato da Matteo Beltrami) si è formato cast creativo e artistico.

«L’opera sarà riportata in Teatro con la prossima stagione, nel mese di dicembre, nella sua versione originale, quando saranno consentiti gli spettacoli dal vivo – ha commentato la direttrice del Coccia, Corinne Baroni, durante la presentazione».

«Ho lavorato a diverse versioni, ma in questa quasi ogni strumento è collegato a un personaggio – ha detto la regista Teresa Gargano -. In italiano ho riscoperto un nuovo sapore adatto anche ai bambini. L’opera lirica è fisicità e non è stato facile montare le scene rispettando le regole anti Covid».

Il cast è giovanissimo e internazionale. Nel ruolo de Le Baron de Pictordu Pasquale Greco, Marie detta Cendrillon Eriko Hashimoto, Armelinde Simona Ruisi, Maguelonne Rakhsha Ramezani Meiami, La Fee Federica Vinci, Le Prince Charmant Francesco Scalas, Le Comte Barigoule Dario Sebastiano Pometti. I giovani diplomati del Conservatorio di Novara compongono l’Ensemble Guido Cantelli.

Cendrillon è la seconda opera da camera parte del ciclo “Chi ha paura del melodramma?”. L’opera andrà in onda sabato 17 e domenica 18 aprile alle 16.30 e da lunedì 19 alle 16.30 sul Canale Youtube di A-Novara, inserita nella programmazione La Cultura è Essenziale del Comune.

Per mercoledì 14 aprile alle 18, sempre sul canale Youtube del Coccia, è invece in programma il terzo appuntamento di Caramelle al Melodramma nel corso del quale Corinne Baroni e Roberto Recchia racconteranno nuovi aspetti del mondo e dei protagonisti dell’opera lirica. A seguire  “Due Chiacchiere su… Cendrillon” venerdì 16 aprile alle 16.

[Nell’immagine, la compositrice Paola Magnanini, lo scenografo Danilo Coppo, la regista Teresa Gargano]

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024