Cerano

«Un pugile sul ring non può sbagliare, come un pianista su un palco»

Condividi

 «Io ho trovato subito un parallelismo: quando un pugile sale sul ring non può permettersi di sbagliare e la vittoria è determinata dalla qualità del lavoro che ha preceduto la gara; lo stesso vale per un pianista: in platea è da solo davanti a tutti e non può commettere errori. Entrambi si giocano tutto all’istante».

L’ha presentata così Corinne Baroni la nuova opera della stagione “Resilienza” del teatro Coccia: “Cinque cerchi in un quadrato” è il racconto teatrale dell’ascesa di Cosimo Pinto, il novarese oro olimpico a Tokyo 1964. Una storia di sport, «con tutti i valori che lo sport porta con sè» dice Baroni, pensata per lanciare una freccia verso il futuro, ossia i giovani.

Come per le opere precedenti, anche la storia di Pinto sarà visibile a distanza, tre gli appuntamenti: la prima è fissata per venerdì 18 dicembre alle 20.30 sul canale Youtube Teatro Coccia, replica il giorno dopo, 19 dicembre, stesso canale e stessa ora e da domenica 20 dicembre sarà visibile sul canale Youtube “A-Novara”inserita nella programmazione La Cultura è Essenziale del Comune di Novara. L’appuntamento è stato descritto nella conferenza stampa a distanza di ieri, mercoledì 16 dicembre.

 

 

“Cinque cerchi in un quadrato” è l’opera accademia del Teatro Coccia, prodotta con l’Accademia dei mestieri d’Opera del Teatro Coccia Amo.

L’azione scenica di teatro musicale per voci e attori è scritta da Paola Magnanini, 23enne allieva Amo di composizione (docenza di Marco Taralli), su libretto di Maurizio Boschini e si snoda tra la proiezione dell’incontro di boxe della finale Olimpica di Tokyo del 1964, vinto dal novarese Cosimo Pinto, commentato dal direttore d’orchestra nonché cronista sportivo, Vittorio Parisi, a dialogo con lo stesso Pinto. La regia è firmata da William Cisco, allievo di regia dell’Accademia Amo /docenza di Roberto Recchia). Le scene e i costumi sono di Danilo Coppola, il disegno luci firmato da Ivan Pastrovicchio. Il momento narrato è il dialogo fra atleta e allenatore poco prima di salire sul ring: da qui al via una serie di valori, di riflessioni che non si rivolgono soltanto alla sfera sportiva, ma alla vita in generale. Interpreti sulla scena il baritono Andrea Vincenzo Bonsignore e l’attore Daniele Bacci.

«Un risultato congiunto di classi di composizione», ha aggiunto Baroni: l’ensemble orchestrale è la Giovane Ensemble Guido Cantelli, nata dalla sinergia tra il conservatorio Guido Cantelli e il Teatro Coccia, alla direzione i giovani allievi Amo selezionati dal docente Matteo Beltrami, i maestri collaboratori sono gli allievi dell’Accademia Amo, guidati da Margherita Colombo.

«Per me è un grande onore e mi emoziono davanti a quanto fatto» ha detto il vero protagonista, Pinto. L’opera è piaciuta tanto che, prima della seconda ondata di pandemia, la sua rappresentazione era già fissata a Milano e Bologna.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024

Volley serie B: la Pizza Club Issa ipoteca il primo posto, l’Under 18 della Igor seconda alla Final four regionale

Prosegue la marcia delle ragazze di Adami in vetta nel loro girone di quarta serie.… Leggi di più

30 Aprile 2024

Tennis, esulta il Piazzano per il primo successo internazionale di Massellani

Il giovane portacolori del circolo novarese si è aggiudicato in Albania l'Open 2024 dell'ITF World… Leggi di più

30 Aprile 2024