[ditty_news_ticker id="138254"]

Strage del Vajont 60 anni dopo: due teatri del novarese ricordano il disastro

Il progetto di commemorazione "Vajont23" andrà in scena a San Maurizio d'Opaglio e Vignarello

Lunedì 9 ottobre in 150 teatri D’Italia e d’Europa diverse compagini porteranno sul palco il disastro cel Vajot – di cui quest’anno ricorrono i 60 anni. Una storia riscritta 25 anni dopo il racconto televisivo di Marco Paolini (che partecipa all’evento dal Piccolo Teatro di Milano), con la collaborazione di Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe.

Un progetto al quale hanno aderito due realtà teatrali del nostro territorio: al teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio con l’adattamento del testo e regia affidati a Franco Acquaviva della compagnia Teatro delle Selve, mentre all’agriturismo Vignarello, frazione di Tornaco, l’appuntamento è con “Improvvisa Compagnia”. Entrambi gli appuntamenti sono in programma lunedì 9 alle 21.

La narrazione di quel che è accaduto proprio il 9 ottobre del 1963 si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. La rete di “Vajonts 23” nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo ed è realizzata da Jolefilm con la collaborazione di Fondazione Vajont.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni