Cerano

Raccontare il lockdown con la Fondazione Marazza

Condividi

“Quando eravamo distanti”, è il titolo del concorso legato alle impressioni, alle emozioni e alla vita quotidiana durante il recente periodo di isolamento e allontanamento sociale dovuto all’emergenza Covid 19.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Achille Marazza e dal Comune di Borgomanero, ha come obiettivo quello di raccogliere racconti, poesie, riflessioni, disegni e video che testimonino il vissuto della popolazione borgomanerese in questo periodo di quarantena. Questo vissuto può aver portato a situazioni di disagio, malessere e insofferenza, ma anche di riscoperta di sé stessi, riflessione sul senso della vita e del rapporto con gli altri. Il bando è inserito all’interno della decima edizione della campagna Il Maggio dei libri.

 

 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti dei Comuni aderenti al Sistema bibliotecario del medio novarese, senza distinzione di età: (Agrate Conturbia, Ameno, Bogogno, Borgo Ticino, Borgomanero, Cavaglio d’Agogna, Comignago, Cressa, Cureggio, Divignano, Fontaneto d’Agogna, Gargallo, Gattico-Veruno, Gozzano, Invorio, Lesa, Maggiora, Oleggio Castello, Pogno, Suno). Gli elaborati saranno suddivisi secondo le fasce d’età: fino a 11 anni; da 12 a 19 anni; da 20 a 50 anni; oltre i 50 anni. Ogni partecipante potrà aderire con un solo elaborato consistente in: testi, in prosa o poesia; disegni, eseguiti con qualunque tecnica; filmati e video.

Gli elaborati dovranno essere trasmessi in formato digitale all’indirizzo email marazzaragazzi@gmail.com e possedere i seguenti requisiti tecnici: testi: (massimo 5000 battute spazi inclusi), preferibilmente un formato pdf; disegni scansionati e salvati in formato jpg della dimensione massima di 10 Mb; video in formato mp4 della durata massima di 3 minuti.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le 24 di martedì 30 giugno. Tutti i lavori selezionati saranno visibili sui canali social della Fondazione Marazza e condivisi da quelli del Comune di Borgomanero. Una giuria selezionata sceglierà per ogni fascia d’età i tre elaborati più interessanti nelle diverse categorie: “testi”, “disegni” e “filmati”. All’interno di ogni fascia d’età ci saranno tre vincitori che verranno premiati con un buono libro. La giuria sarà composta da Angela Mora, per il Comune di Borgomanero, e da Cristina Petruzza e Paola Borsa, per la Fondazione Marazza.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024