Cerano

Quatrana e NovaraJazz Collective, doppio appuntamento al castello di Novara

Condividi

Doppio appuntamento domani, sabato 18 luglio, con le serate di NovaraJazz nell’ambito dell’estate novarese. Due i concerti a partire dalle 21.30 nel cortile del castello di Novara.

Il primo a salire sul palco sarà il pianista Simone Quatrana in solo. Esplorare fino in fondo le possibilità espressive del proprio strumento è l’obiettivo di Simone Quatrana, che navigando tra le possibilità timbriche del pianoforte fonde tradizione jazzistica afro-americana ad improvvisazioni libere da schemi e stilemi. Vengono stabilite pochissime cose prima del concerto, in modo da rendere più libero e sincero ciò che accadrà durante. L’ascoltatore diventa testimone del processo creativo in una performance mai ripetibile.

 

 

Alle 22 protagonista è il NovaraJazz Collective (Francesco Chiapperini clarinetto, sax alto, Filippo Cozzi tenor sax, Luca Specchio baritone sax, Mario Mariotti tromba, Simone Lobina chitarra, Simone Quatrana pianoforte, Luca Pissavini contrabbasso, Fabrizio Carriero batteria) in un concerto dedicato a Duke Ellington. Tradizione e modernità. Ecco quanto il NovaraJazz Collective eredita da Duke Ellington, o come lo chiamavano i più il Duca, pietra miliare della storia del jazz. Il collettivo milanese di nascita, ma di adozione novarese da lungo tempo, grazie alla collaborazione continuativa con il festival di Novara, propone all’interno del repertorio dedicato alla giornata mondiale del jazz una serie di brani scelti per la loro potenza evocativa e la loro eleganza. L’approccio della rivisitazione da un lato, e dell’esecuzione nel rispetto dei canoni e degli stilemi di quella che fu la musica composta e suonata dal “Duca”, fanno sì che il repertorio oscilli continuamente tra tradizione e modernità. In un flusso continuo che porta l’ascoltatore fuori e dentro dal tempo.

Biglietto 10 euro intero, 5 ridotto, 0.50 euro bambini fino ai 3 anni, omaggio personale medico e paramedico.

I biglietti sono acquistabili su www.fondazioneteatrococcia.it e alla biglietteria del Teatro Coccia in orari di apertura. Dalle 20.30 la sera stessa dell’evento al castello.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024