[ditty_news_ticker id="138254"]

Presentato “FestivArt”: nel prossimo weekend tre giorni dedicati agli spettacoli di strada

Dal 26 al 28 maggio un fitto carnet di appuntamenti caratterizzeranno l'iniziativa promossa dal Comune e dall'associazione “Dimidimitri”. L'assessore Piantanida: «Cercheremo di valorizzare le bellezze della nostra città»

Tempo di “FestivArt”, il festival internazionale delle arti di strada, che per tre giorni della prossima settimana, da venrrdì 26 a domenica 28 maggio, animerà la città. L’iniziativa, che il Comune di Novara ha promosso con l’associazione “Dimidimitri”, è stata presentata questa mattina – venerdì 19 – a Palazzo Cabrino dall’assessore alla Cultura Luca Piantanida insieme ad Alessio Ricci e Giuseppe Sinatra, rispettivamente presidente e direttore artistico di “Dimidimitri”.


Ospiteremo spettacoli circensi e di magia – ha detto Piantanida – Ci sarà un parco avventura e tanta musica. Una tre giorni che sarà ospitata nelle vie del centro storico. Un’occasione per fare vedere e valorizzare le bellezze della nostra città anche alle persone che arriveranno da fuori Novara (sono già confermati tre pullman dal Canton Ticino, ndr); al tempo stesso daremo la possibilità ai commercianti di godere di questi momenti di divertimento».


«Sarà un festival delle arti di strada – ha aggiunto Ricci – che vuole presentare alla città quello “Dimidimitri” svolge durante l’anno. Un palcoscenico internazionale che diventa anche un’opportunità per i nostri associati di esibirsi all’interno di questo contenitore».


Un’internazionalità nel vero senso della parola, perché vi prenderanno parte artisti inglesi, francesi, spagnoli e ungheresi, «ma anche i nostri della “Dimidimitri”, tra cui un gruppo nato e cresciuto fra noi. Un festival che nasce sì per le arti di strada ma soprattutto per valorizzare Novara, pensando anche alle attività commerciali e della ristorazione presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione con il Distretto urbano del commercio diversi esercizi saranno dotati di una “tovaglietta” recante il programma completo, proponendo a loro volta un menù dedicato».


L’apertura della manifestazione avverrà venerdì 26 alle 16 con la parata da piazza Cavour al Duomo con la partecipazione anche delle scuole. Alle 18 è prevista l’apertura ufficiale, che precederà – alle 21,30 – lo spettacolo Ikili, sempre in piazza Duomo: «Un appuntamento con il circo contemporaneo – ha specificato Sinatra – che è un po’ il nostro cavallo di battaglia. Da parte nostra abbiamo messo il massimo delle nostre energie e impegno per realizzare un evento “inclusivo”, cioè attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà cittadine. Una festa di tutti». Ikili, che vedrà la partecipazione di artisti della stessa “Dimidimitri”, sarà poi proposto il prossimo 3 giugno in Francia, essendo stato selezionato per rappresentare l’Italia al Festival internazionale di teatro in una località della Bretagna.


Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dalle 11 e sino rispettivamente alle 22,30 e 18,30, spazio a spettacoli nelle vie e piazze del centro storico. Alle 19 di domenica in piazza Duomo premiazione degli artisti al termine di un concorso e cabaret finale, mentre sono previsti momenti di musica rock in corso Cavallotti, di magia in corso Italia e un “parco avventura” per i più piccoli in piazza Gramsci. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita; ulteriori informazioni sul sito www.dimidimitri.it/festival.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni